L. Aprile, Manuale di psicologia dell’educazione, Piccin, Padova, 2010.
L. Aprile, Lo sviluppo umano, Apogeo, Milano, 2011.
L. Aprile, Imparo parole nuove, Giunti Scuola Giunti O.S., Firenze, 2010.
Schaffer R. (2004). Psicologia dello sviluppo. Cortina Ed., Milano.
Aureli T., Bascelli E., Camodeca M., Di Sano S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Carocci editore, Roma.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le prospettive teoriche della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella scuola primaria; Riconoscere i processi psicologico evolutivi ed educativi nella scuola primaria in contesti formali, informali e non formali; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie, prospetttive e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza psicologico evolutiva ed educativa nella scuola primaria adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Favorire lo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità di intervento basate sulla psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella scuola primaria con particolare attenzione alle dimensioni sociali, emotive, cognitive e linguistiche dello sviluppo.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si avvarrà di un approccio metodologico integrato con : 1) lezioni didattiche di tipo frontale volte ad approfondire le conoscenze degli studenti nella disciplina; 2) esercitazioni e discussioni per gruppi volte a promuovere una competenza applicativa della disciplina; 3) seminari su tematiche di interesse del corso.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà in forma scritta: 7 domande aperte ma precise sui testi consigliati di esame.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Prova scritta sui contenuti del corso e eventuale integrazione orale
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
A partire dalla discussione dei concetti chiave di sviluppo e dei processi psicologici che vi
si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento della professione degli insegnanti nelle età comprese della scuola primaria: 3-6 anni (Scuola dell’infanzia) e 6-11/12 anni (Scuola Primaria). Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i propri allievi alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento alle età 3-6 anni e 6-11/12 anni. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione odierne.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
A partire dai concetti e dai modelli teorici della psicologia dello sviluppo, il corso mira ad esporre le idee centrali utili per lo svolgimento della professione di insegnanti di scuola primaria. Particolare attenzione verrà dedicata ai temi delle competenze sociali, emotive e cognitive del bambino in questa fascia di età. Sul piano educativo ci si focalizzerà sui processi e sulle tecniche per promuovere benessere a scuola.