Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Verranno analizzati i fondamenti teorico-empirici della pedagogia e i modelli dell'azione educativa. Si costruirà l'impostazione, l'osservazione e la gestione dell'azione educativa all'interno dell'aula e in rapporto al contesto organizzativo scolastico della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
F. Cambi; M. giosi; A. Mariani; D. Sarsini, Pedagogia generale, Roma, Carocci, 2015, pp
J. Dewey, Scuola e società, Firenze, La Nuova Italia, 1979
M. Recalcati, L'ora di lezione, Torino, Einaudi, 2014
F. Cambi, Omofobia a scuola. Una classe fa ricerca, Pisa, ETS, 2015
R. Certini, L'esperienza artistica nella scuola italiana, in "Studi sulla formazione", n 2, 2014
TESTI DI RIFERIMENTO (3 testi complessivi)
R. Biagioli, T. Zappaterra (a cura di), La scuola primaria. Soggeti,metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010.
2 testi a scelta tra i seguenti:
-R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
-R. Biagioli, La pedagogia dell'accoglienza, ETS, Pisa 2008
-J. Dewey, Scuola e società, (1899), Firenze, La Nuova Italia, 1998.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso intende far conoscere agli studenti i fondamenti teorici della scienza pedagogica e le principali correnti di pensiero (attivismo, pragmatismo, fenomenologia, ecc.). Inoltre verranno affronatati gli autori classici della pedagogia contemporanea a partire da Jhon Dewey.
Il corso intende offrire anche un metodo di studio e di ricerca, coinvolgendo direttamente gli studenti nella preparazione e nell'esposizione delle lezioni.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
-Conoscere i presupposti e gli orientamenti delle azioni educative.
-Acquisire capacità di progettazione e gestione, delle azioni educative.
-Comprendere il rapporto fra Progettazione educativa e Contesto organizzativo.
-Imparare ad analizzare le relazioni educative in un contesto scolastico.
-Saper attivare le capacità relazionali-comunicative in contesti educativi e formativi.
-Saper distinguere fra competenze relazionali-comunicative, didattico- disciplinari e organizzative.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Non sono richieste conoscenze approfondite della scienza pedagogica ma alcune cognizioni di base come saper ergomentare attorno al concetto di educazione, istruzione e formazione. E' richiesta una buona capacità interpretativa dei testi e un'adeguata preparazione linguistica per argomentare in maniera competente i vari argomenti che saranno trattati durante le lezioni.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Parte delle lezioni si svolgeranno in maniera tradizionale, con metodo frontale. Successivamente, dopo avere affrontato il carattere epistenmico della disciplina, gli studenti saranno chiamati a partecipare direttamente all'organizzazione delle lezioni, con letture, interventi ed esposizione orale di alcuni materiali. Infine alcuni incontri con gli studenti avverranno fuori sede, coinvolgendo altri istituti educativi e plessi museali.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali, attività laboratoriali e didattica on line.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
L'esame si svolgerà in forma scritta, mediante un questionario a scelta multipla. I quesiti saranno 50 e la votazione finale sarà espressa in trentesimi.
Per coloro che vorranno miglirare la loro votazione è prevista una prova orale da concordare con la docente, previo superamento dell'esame scritto.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Per gli studenti frequentanti
L'esame scritto consisterà in un questionario sugli argomenti scelti e trattati a lezione relativi al volume R. Biagioli, T. Zappaterra (a cura di), La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche, ETS, Pisa 2010
1 Il questionario sarà composto da circa 10 domande a risposta multipla. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora.
L'esame orale verterà sugli altri 2 testi, scelti fra quelli in programma.
2 Per i non frequentanti, l'esame sarà solo orale su tutti e 3 i testi presenti in programma.
Il corso prevede circa 6 ore di Progettazione all'interno delle quali saranno sviluppati i principi della scrittura di una progettazione educativa attraverso lavori in gruppo
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso avrà due focus scientifici: 1) presentazione ed approfondimento della pedagogia come scienza e come fonte torica dell'agire educativo; 2) le pratiche educative e la relazione educativa: nessi e congiunture all'interno della realtà scolastica. Vi saranno ulteriori approfondimenti legati a testi e autori classici della letteratura pedagogica.
Il programma del corso è stato pensato coerentemete alla formazione della nuova figura docente: partendo da una buona riflessione teorica ed epistemica sulla natura della scienza dell'educazione, si passa alla discussione, tramite esperienza diretta e condivisa, sulle pratiche educative. Gli studenti potrano visitare alcuni istitui scolastici e plessi museali, in modo da poter verificare personalmente e direttamente come si possono applicare le "buone pratiche" educative e sviluppare una maggiore consapevolezza su quelle che sono le responsabilità sociali e culturali dell'insegnante di oggi.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso intende far conoscere i presupposti e gli orientamenti delle azioni educative tese a favorire la promozione, il consolidamento e lo sviluppo delle esperienze di insegnamento scolastico