Parte (a) Lineamenti di storia romana (Prof. D. Faoro, 32 ore)
Parte (b) La didattica della storia antica nella scuola primaria: problemi e metodi (Dott. C. Slavich, 16 ore)
Parte (a): un manuale a scelta tra
G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, pp. 69-215,
oppure:
G. Geraci - A. Marcone, Storia Romana. Editio maior, pp. 277-444,
oppure:
K. Bringmann, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità (n.b.: tutto il manuale).
Parte (b):
W. Panciera, Insegnare la storia nella scuola primaria e d’infanzia, Roma, Carocci, 2016
Nel corso delle lezioni potranno essere suggerite letture integrative.
Obiettivi Formativi
Parte (a): acquisizione generale degli strumenti e degli elementi costitutivi della storia romana.
Parte (b): orientarsi autonomamente tra i diversi punti di vista in essere riguardo all’utilità formativa dell’insegnamento della storia antica nella scuola primaria e alle metodologie da adottare; utilizzare in modo consapevole nella pratica didattica i metodi e gli strumenti propri della scienza storica, con particolare attenzione ai temi dell’interculturalità e della dialettica presente-passato; mettere a frutto le opportunità e le risorse didattiche offerte dal patrimonio culturale del territorio.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula con supporto audiovisivo.
Altre Informazioni
I programmi potranno subire aggiustamenti legati alle restrizioni operative imposte dall’emergenza Covid-19.
La didattica a distanza viene effettuata mediante il caricamento di contenuti nell’apposita cartella GDrive predisposta dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, cui gli studenti del corso accederanno attraverso i rispettivi accounts @unifi.it.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale attraverso domande e discussione su temi trattati durante il corso, allo scopo di verificare la dimestichezza degli studenti con i concetti-chiave e la loro capacità di interpretare le fonti, concettualizzare i dati, vagliare criticamente le informazioni ricevute, nonché esporle mediante l'uso di un linguaggio appropriato e di argomentazioni chiare ed efficaci.
Programma del corso
Parte (a):
Lineamenti generali di storia romana - secc. V a.C. - V d.C. - con particolare riferimento ai secoli II a.C. - II d.C.
Parte (b):
Quale storia insegnare ai bambini: il dibattito in corso – L’insegnamento della storia nei Programmi e Indicazioni nazionali, 1860-2020 – Il sussidiario qualunque: analisi critica –Insegnare gli Etruschi