Insegnamento mutuato da: B003685 - STORIA DELL'ESTETICA Laurea Triennale (DM 270/04) in FILOSOFIA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di introdurre ai temi, concetti e figure principali della storia dell’estetica occidentale, dall’antichità classica all’età contemporanea. La parte monografica proporrà la lettura di due classici dell’estetica di lingua inglese del diciottesimo secolo: la "Philosophical Enquiry into the Origin of Our Ideas of the Sublime and the Beautiful", di Edmund Burke, e "Of the Standard of Taste" di David Hume.
F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell'estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci, Roma 2012/3. Si raccomanda la lettura dell'intero volume; per l'esame lo studente dovrà, in particolare, dimostrare approfondita conoscenze dei seguenti paragrafi: 1.1.; 1.3.; 1.5.; 1.6.; 1.8.; 2.1.; 2.2.; 2.5.; 3.1.; 3.2.; 3.5.; 3.6.; 4.1.; 4.2.; 4.3.; 4.6.; 4.7; 5.1.; 5.2.; 5.4; 5.5.; 5.6.; 5.7; 6.1.; 6.2.; 6.4.; 6.7.; 6.9; 6.12; 7.1.; 7.2.; 7.3.; 7.7.; 7.10. Per la parte monografica: E. Burke, Inchiesta sul bello e sul sublime, Aesthetica Edizioni, Palermo 2002; D. Hume, La regola del gusto e altri saggi, Abscondita, Milano 2017.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Lo studente acquisirà conoscenza, nelle loro linee fondamentali, di temi, problemi e autori principali della storia dell’estetica occidentale, dall’antichità al contemporaneo; con riferimento specifico ai testi oggetto del corso monografico, sarà in grado di discutere in modo approfondito sviluppo, ruolo e significato delle nozioni di sublime, bello, gusto nel contesto dell’estetica moderna; Competenze: Lo studente sarà in grado di padroneggiare il lessico specifico dell’estetica, di argomentare in maniera chiara e di orientarsi, per linee fondamentali, all’interno del dibattito estetico moderno e contemporaneo; Comportamento: lo studente sarà incoraggiato a un uso consapevole ed efficace degli strumenti didattici e di approfondimento a sua disposizione (supporti multimediali, cataloghi bibliografici, biblioteca), allo sviluppo di un rapporto di scambio attivo e proficuo con i colleghi di corso e con il docente e alla partecipazione attiva a lezione.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso esame orale. L’esame verrà diviso in due parti nello stesso appello: una prima parte generale relativa alla Storia dell’estetica (2-3 domande), una seconda parte relativa ai testi oggetto della trattazione monografica (2-3 domande). La valutazione complessiva terrà conto dell’informazione precisa e dettagliata circa i contenuti del corso e della correttezza dell’espressione linguistica e del lessico; della riflessione critica sui contenuti; della partecipazione attiva a lezione. La durata dell’esame sarà di circa 20 minuti.
Programma del corso
Il corso prevede una parte di introduzione ai temi, problemi, concetti e figure principali della storia dell’estetica occidentale, dall’antichità classica alla contemporaneità (anche attraverso la lettura di pagine scelte, a cura del docente, relative ai principali autori trattati). Particolare attenzione sarà dedicata, nella parte monografica e attraverso la lettura dei due testi classici indicati, al significato della coppia concettuale bello-sublime quali categorie fondamentali della storia dell’estetica e al problema dell’individualità/universalità del gusto nell’estetica di lingua inglese nel diciottesimo secolo.