Concetti chiave fondativi della geografia umana: significato di spazio geografico; possibili inquadramenti teorici del rapporto uomo-ambiente; concetto di struttura nella sua declinazione socio-territoriale; vincoli e opportunità che gli assetti territoriali hanno fornito e forniscono alle attività economiche
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Introduzione alla geografia umana e agli strumenti per l’analisi del territorio e, in primo luogo, alla cartografia. Concetti chiave della geografia antropica, propedeutici allo studio dei Paesi e delle culture: geografia della popolazione e migrazioni, geografia culturale e geografia delle lingue, ambienti e paesaggi, geografia politica.
J. D. FELLMANN, M. BJELLAND, A. GETIS, J. GETIS, Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2011 (2a ediz.) oppure 2016 (3a ediz.).
Nessun materiale didattico autorizzato dal docente, relativo a questo corso, è depositato presso copisterie. Le copisterie che eventualmente dichiarano di possedere questo materiale, dichiarano il falso. Lo studente che per la preparazione si avvale di tale materiale lo fa a suo esclusivo rischio.
A) Manuali
A.L. Greiner, G. Dematteis G., C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale seconda edizione, Torino, UTET Università, 2016 (disponibile edizione inglese).
J. D. Fellmann, M. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia umana (terza edizione), Milano, McGraw-Hill, 2016 (disponibile edizione inglese).
E.H. Fouberg, H. J.De Blij e A. B. Murphy, Geografia umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010 (disponibile edizione inglese).
G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia Generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.
B) Strumenti
F. Fulvi, Dizionario di geografia umana, Roma, Newton Compton, 1997.
R. Breton, Atlante mondiale delle lingue, Milano, Vallardi, 2010 (disponibile edizione francese).
C) Testi consigliati
1) Geografia regionale
P. Macchia, Il Mondo e i suoi Paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Patron, 2010.
G. Rocca, L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, Ecig, 2015.
J. Levy, Europa. Una geografia, Torino, Edizioni di Comunità, 1999 (edizione francese aggiornata).
2) Geografia culturale
P. Claval, Geografia culturale, Novara, De Agostini, 2003.
A. Vallega, Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli, Torino, UTET Università, 2006.
3) Geografia delle lingue
D. Russo Krauss, Lingue e spazi. Elementi per l'analisi geografica dell'espressione linguistica, Roma, Aracne, 2011.
G. Barbina, La geografia delle lingue. Lingue, etnie e nazioni nel mondo contemporaneo, Roma, Carocci, 1993.
C. Cencini, G. Forconi, La tutela delle lingue minori. Il caso Europa, Bologna, Pàtron, 2011.
4) Migrazioni:
L. Cassi, M. Meini, Fenomeni migratori e processi di interazione culturale in Toscana, Patron Editore, 2013.
M. Samers, Migrazioni, Carocci, Roma, 2012 (traduzione di Stanganini L.).
5) Cartografia
Lavagna E., Lucarno G., Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2014 (seconda edizione).
Spada A., Cos'è una carta geografica? Roma, Carocci, 2007.
6) Geografia fisica
P.R. Federici, Il Pianeta Terra. Geografia fisica, Torino, Utet Università, 2017.
A. Strahler, Fondamenti di geografia fisica, Bologna, Zanichelli, 2015.
A. Sestini, Introduzione allo studio dell'ambiente. Fondamenti di geografia fisica, Milano, FrancoAngeli, 2003.
7) Letture di approfondimento
A. Fremont, Vi piace la geografia? Roma, Carocci, 2007.
E. Boria, Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento, Torino, Utet Università, 2007.
T. Marshall, Le 10 mappe che spiegano il mondo, Milano, Garzanti, 2017.
8) Volumi in lingua
P. Claval, Geographie de la France, Paris, PUF, 2017.
D. Noin, Le nouvel espace français, Paris, Armand Colin, 2009.
J. Levy, Europe, une géographie, Paris, Hachette, 2011 (2a edizione)
B. Dézert, Ch. Vandermotten, L'identité de l'Europe. Histoire et géographie d'une quête d'unité, Paris, Armand Colin, 2008.
B.W. Blouet, The EU and Neighbors. A Geography of Europe in the Modern World (2nd Edition), Wiley, 2001.
S. S. Birdsall, E. Palka, Regional Landscapes of the US and Canada (7th edition), Wiley, 2009.
A richiesta potranno essere consigliati volumi su specifiche aree geografiche.
I testi consigliati sono reperibili presso la Biblioteca umanistica, Sezione di Geografia, via San Gallo 10 (piano terra).
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenze: acquisizione delle nozioni fondamentali sulle modalità con cui il territorio oggi (ed in particolare i territori in cui sono diffuse le lingue studiate) "funziona"
Capacità: acquisizione della capacità di esporre in forma scritta e orale le modalità fondamentali con cui il territorio oggi "funziona"
Comportamenti: acquisizione di un atteggiamento critico-selettivo verso la miriade di nozioni socialmente disponibili riguardo al territorio, finalizzato a selezionare lo strutturale dall'accessorio.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Acquisire le conoscenze di base relative alle dinamiche spaziali dell’azione antropica sulla superficie terrestre. Sviluppare la capacità di analizzare i fenomeni spaziali e di utilizzare i dati e gli strumenti utili all’analisi del territorio e apprendere la terminologia geografica.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Si richiede la conoscenza di concetti di base nel campo delle scienze sia umane che naturali, come forniti dai programmi della scuola secondaria superiore.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso, se non la padronanza della lingua italiana e una conoscenza geografica di base.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali con sussidi audiovisivi
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali con strumenti audiovisivi e materiali di supporto in modalità e-learning tramite la piattaforma di Ateneo.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
/ Per il 2018 gli appelli d'esame sono sotto il nome del prof Matteo Puttilli
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Come previsto per il corso di laurea, la frequenza è obbligatoria ed è richiesta la presenza per almeno i 2/3 delle lezioni. Gli studenti esonerati dalla frequenza sono invitati contattare il docente per concordare un programma integrativo.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Prova scritta intermedia, prova orale finale (cfr. "Programma esteso")
Entrambe le prove sono intese a saggiare la padronanza dei concetti e nozioni fondamentali della geografia.
La sufficienza deve essere conseguita in ciascuna delle due prove separatamente.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
- Pre-esame in forma scritta al termine delle lezioni sugli argomenti del corso riservato agli studenti frequentanti;
- Prova scritta finale sul manuale e per i non frequentanti sui testi sostitutivi delle lezioni.
Entrambe le prove saranno basate su domande a risposta aperta, volte a valutare le conoscenze acquisite, la terminologia specifica e la capacità di rielaborazione critica degli argomenti trattati.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
PROVA SCRITTA SUL MANUALE:
La prova scritta prevede la sicura conoscenza del manuale di J. D. FELLMANN, M. BJELLAND, A. GETIS, J. GETIS, Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2011, è preliminare alla prova orale ed è obbligatoria per tutti.
Avendo carattere di pre-esame, la prova scritta avviene in date distinte da quelle previste per l'esame orale.
Una prova scritta è prevista in gennaio o febbraio, due prove fra maggio e luglio, una a settembre.
E' richiesta iscrizione distinta, via internet, alla prova scritta e alla prova orale.
Per gli studenti di Lingue, che sostengono esami di geografia da 6 CFU, la sicura conoscenza del manuale è prevista limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.
SI RACCOMANDA DI ACCOMPAGNARE LA PREPARAZIONE DELL'ESAME CON LA CONSULTAZIONE DI UN BUON ATLANTE GEOGRAFICO
PROVA ORALE:
L'esame orale verte sulle restanti parti dei programmi (v. di seguito), e per l'iscrizione ad esso è pure richiesta la prenotazione via internet. Non è necessario che l'iscrizione venga effettuata per le stesse sessioni della prova scritta.
Programma previsto per la prova orale degli studenti frequentanti:
Sicura conoscenza degli argomenti esposti in tutte le trenta ore di lezione.
Programma previsto per la prova orale degli studenti che in base alle regole dell'Ateneo sono esentati dalla frequenza:
Sicura conoscenza degli argomenti esposti in uno o più dei testi a scelta che seguono, per complessive 600 pagine (per sole 300 pagine per gli studenti di Lingue che sostengono l'esame da 6 CFU).
TESTI A PREVALENTE CARATTERE TEORICO-METODOLOGICO
- E. DELL’AGNESE, Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009.
- G. DEMATTEIS, Le metafore della terra. La geografia umana tra mito e scienza, Milano, Feltrinelli, 1985.
- F. FARINELLI, Geografia. Un’introduzione ai modelli del mondo, Torino, Einaudi, 2003.
TESTI DI GEOGRAFIA POLITICA E SOCIALE
- R. BORGHI, A . RONDINONE (a cura di), Geografia di genere, Milano, Unicopli, 2009.
- F. GOVERNA, M. MEMOLI (a cura di), Geografie dell’urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Roma, Carocci, 2011.
- P. COPPOLA (a cura di), Geografia politica delle regioni italiane, Torino, Einaudi, 1997.
- A. LANZANI, I paesaggi italiani, Roma, Meltemi, 2003.
- J. LEVY, Europa. Una geografia, Torino, Edizioni di Comunità, 1999.
- U. ROSSI, A. VANOLO, Geografia politica urbana, Bari-Roma, Laterza, 2010.
TESTI DI GEOGRAFIA CULTURALE
- S. ARU, Territori e lingue in diaspora. Italiani a Vancouver, Pisa, Pacini, 2011.
- D. COSGROVE, Realtà sociali e paesaggio simbolico, Milano, Unicopli, 1990.
- E. DELL’AGNESE, A. RONDINONE (a cura di), Cinema, ambiente, territorio, Milano, Unicopli, 2011.
- F. FARINELLI, I segni del mondo. Immagine cartografica e discorso geografico in età moderna, Acqui Terme, Academia Universa Press, 2009.
- C. MINCA (a cura di), Introduzione alla geografia postmoderna, Padova, Cedam, 2001.
AVVERTENZE ESSENZIALI SULLA SCELTA DEI VOLUMI PER LA PROVA ORALE
Nel caso che i libri scelti totalizzino molto più di 300 pagine (o 600 pagine in caso di esame da 12 CFU), è facoltà dello studente leggere nella sua interezza uno dei libri, e riguardo all’altro operare una scelta di brani che permetta di raggiungere la soglia delle 300/600 pagine.
Questa pratica è naturalmente possibile solo per i volumi, che in virtù del loro formato antologico permettono una lettura parziale. Si segnalano i volumi che hanno tale carattere: dell’Agnese; Borghi e Rondinone; Cattedra e Memoli; Coppola; Lanzani; dell’Agnese e Rondinone; Farinelli / I segni del mondo; Minca.
Di tali volumi andrà in ogni caso letta l’introduzione, ove presente.
Si segnalano infine come particolarmente raccomandabili per gli studenti di Lingue i volumi di Aru e Levy.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti prevede la conoscenza dei seguenti argomenti:
1) argomenti trattati durante le lezioni (eventualmente corredati dalla consultazione di un manuale di cartografia), che saranno oggetto della prova scritta preliminare.
2) manuale a scelta tra quelli indicati nella bibliografia seguente (punto A), sul quale verteranno le domande della prova scritta finale.
Gli studenti che in base alle regole dell'Ateneo sono esentati dalla frequenza sono tenuti a preparare per l’esame scritto di profitto:
1) manuale a scelta tra quelli indicati nella bibliografia seguente (punto A);
2) testo a scelta tra quelli consigliati (punto C).
TESTI CONSIGLIATI
A) Manuali
A.L. Greiner, G. Dematteis G., C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale seconda edizione, Torino, UTET Università, 2016 (disponibile edizione inglese).
J. D. Fellmann, M. Bjelland, A. Getis, J. Getis, Geografia umana (terza edizione), Milano, McGraw-Hill, 2016 (disponibile edizione inglese).
E.H. Fouberg, H. J.De Blij e A. B. Murphy, Geografia umana. Cultura, società, spazio, Bologna, Zanichelli, 2010 (disponibile edizione inglese).
G. De Vecchis, F. Fatigati, Geografia Generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.
B) Strumenti
F. Fulvi, Dizionario di geografia umana, Roma, Newton Compton, 1997.
R. Breton, Atlante mondiale delle lingue, Milano, Vallardi, 2010 (disponibile edizione francese).
C) Testi consigliati
Cartografia
E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2014 (seconda edizione).
A. Spada., Cos'è una carta geografica? Roma, Carocci, 2007.
Geografia delle lingue
D. Russo Krauss, Lingue e spazi. Elementi per l'analisi geografica dell'espressione linguistica, Roma, Aracne, 2011.
Geografia regionale
P. Macchia, Il Mondo e i suoi Paesi. La Geografia del Pianeta a inizio XXI secolo, Patron, 2010.
G. Rocca, L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova, Ecig, 2015.
Geografia fisica
P.R. Federici, Il Pianeta Terra. Geografia fisica, Torino, Utet Università, 2017.
A. Strahler, Fondamenti di geografia fisica, Bologna, Zanichelli, 2015.
Varie
A. Fremont, Vi piace la geografia? Roma, Carocci, 2007 (disponibile edizione francese).
E. Boria, Cartografia e potere. Segni e rappresentazioni negli atlanti italiani del Novecento, Torino, Utet Università, 2007.
T. Marshall, Le 10 mappe che spiegano il mondo, Milano, Garzanti, 2017 (disponibile edizione inglese).
Volumi in lingua
P. Claval, Geographie de la France, Paris, PUF, 2017.
J. Levy, Europe, une géographie, Paris, Hachette, 2011 (2a edizione)
B.W. Blouet, The EU and Neighbors. A Geography of Europe in the Modern World (2nd edition), Wiley, 2011.
S. S. Birdsall, E. Palka, Regional Landscapes of the US and Canada (7th edition), Wiley, 2009.
I testi consigliati sono reperibili presso la Biblioteca umanistica, Sezione di Geografia, via San Gallo 10 (piano terra).