Numerazione binaria ed esadecimale.
Struttura dell’elaboratore. Software di base e Software applicativo. Principali S.O.
Introduzione alle reti telematiche: LAN, MAN, WAN. Internet e protocolli. World Wide Web e Web 2.0. Indirizzi IP e DNS, URL.
Cenni di crittografia e sicurezza in rete. Agenda digitale italiana e OpenData. Open Source e Creative Commons.
La ricerca delle informazioni in rete.
Motori di ricerca. Operatori logici. Valutare l’informazione in rete.
Esercitazioni obbligatorie
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
- Editoria tradizionale, elettronica e integrata.
- I media digitali.
- Il libro: aspetti tecnici e giuridici.
- Workflow del processo editoriale. Il progetto editoriale e il lavoro di redazione
- Stampa, promozione e distribuzione.
Copyright in ambito digitale. - Il libro in rete ad accesso libero e gratuito. Il Movimento Open Access
Snyder L., Amoroso A., Fluency. Conoscere e usare l’Informatica, Pearson, 2011
Mezzalama M., Piccolo E., Capire l’Informatica. Dal microprocessore al Web 2.0, CittàStudi edizioni, 2010
Curtin D.P., Foley K., Kunal S., Morin C., Informatica di base. 6/ed, McGraw-Hill, 2016 (o per chi ne fosse già in possesso: Curtin D.P., Foley K., Kunal S., Morin C., Informatica di base. 5/ed, McGraw-Hill, 2012)
Avalle U., Carmagnola F., Cena F., Console L., Ribaudo M., Introduzione all’informatica, UTET Università, ISBN 9788860082985
Inoltre le dispense delle lezioni e gli articoli indicati durante il corso.
Marandola Marco, "Il nuovo diritto d'autore", DEC, Milano 2005.
Roncaglia Gino, "La quarta rivoluzione", Laterza, Roma 2010.
Guerrini Mauro, Mari Giovanni (a cura di), "Via verde e via d’oro.
Le politiche open access
dell’Università di Firenze", FUP, Firenze 2015.
[Le slide del corso sono disponibili per gli studenti iscritti nella piattaforma Moodle di riferimento]
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Tramite una costante applicazione pratica e una connessa verifica, s'intende condurre lo studente all'acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche di base inerenti:
- editoria cartacea e multimediale e il settore della comunicazione scientifica e editoriale;
- analisi, editing e produzione di testi (conoscenza delle tecnologie e metodologie di scelta dei contenuti; editing di opere online; Open Access e Creative Commons; la produzione del libro a stampa cartacea e multimediale; utilizzo della Suite Office Word);
- l'analisi di siti web editoriali;
- l'utilizzo della piattaforma e-learning Moodle;
- acquisizione di conoscenze teoriche e competenze pratiche nell'uso specifico della Rete nell'ambito dell'educazione interculturale e della produzione e promozione editoriale, in prima istanza in riferimento al libro aperto (online, liberamente accessibile, multimediale e multilingua).
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Nessuno
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal
Corso di Laurea.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali, esercitazioni
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che
richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Si è ammessi alla prova orale solo dopo che la valutazione degli elaborati intermedi è risultata positiva.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Gli studenti del gruppo A-L seguiranno il corso tenuto dalla Prof.ssa Zamperlin nel primo semestre.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Valutazione degli elaborati (attraverso lo spazio su Moodle), esame orale
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta attraverso la piattaforma Moodle.
La prova si articolerà in un quiz (con domande relative ai volumi in bibliografia e agli argomenti trattati durante le lezioni frontali) e in una delle attività informatico-editoriali svolte durante il corso.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di
preparazione in tutte e due le parti