Titolo del corso: Teatro e autobiografia nel Settecento: Goldoni e Alfieri
Il corso propone un approfondimento sulla letteratura teatrale del Settecento (commedia e tragedia) attraverso l'analisi di due opere che hanno a protagoniste importanti figure femminili, "La locandiera" di Goldoni e "Mirra" di Alfieri. Intende inoltre soffermarsi sul rapporto tra vita e scrittura nel nuovo genere letterario dell'autobiografia, in cui entrambi questi autori si cimentano, con risultati contrapposti.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri distintivi della letteratura italiana e un particolare approfondimento dedicato al tema del giardino, dal Trecento al Novecento, da Boccaccio a Montale.
L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Testi:
Lettura integrale di:
C. Goldoni, "La locandiera", a cura di Guido Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2007 (oppure Mondadori, Oscar Classici, 2002);
V. Alfieri, "Mirra", introduzione e note di Vittore Branca, Milano, BUR, 1981 (e successive ristampe).
Pagine dalle autobiografie di V. Alfieri, "Vita scritta da esso", e C. Goldoni, "Mémoires", saranno fornite tramite la piattaforma moodle (e-l.unifi.it)
Saggi critici:
S. Ferrone, "La vita e il teatro di Carlo Goldoni", Venezia, Marsilio, 2011 (fino a p. 133);
G. Fenocchio, "Alfieri", Bologna, Il Mulino, 2012;
A. Duranti, "Vite parallele. Autobiografia e ritratti di Carlo Goldoni e Vittorio Alfieri", in "Paragone. Letteratura", LXII, 93-94-95, febbraio-giugno 2011, pp. 65-103.
Testi e critica:
G. Tellini, Natura e arte nella letteratura italiana. Tra giardini, orti e frutteti, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
G. Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2014, II ed. (autori: Dante, Petrarca, Boccaccio, Poliziano, Ariosto, Tasso, Marino, Leopardi, Manzoni, D’Annunzio, Gozzano, Palazzeschi, Campana, Montale, incluse le parti online).
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza:
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri della letteratura italiana e una conoscenza specifica (con letture di testi e commento) per il periodo del Settecento, con particolare riguardo ai generi della commedia e della tragedia e all'autobiografia. Il corso include nozioni preliminari di analisi del testo, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana.
Competenza:
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all'uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti all’uso consapevole della struttura universitaria e degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente; ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del corso di laurea.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenza
Il Corso si propone di illustrare i caratteri distintivi della letteratura italiana e di approfondire in particolare (con letture di testi e commento) il tema del giardino, dal Trecento al Novecento. Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e l’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia e geografia nello studio letterario), estese lungo l’intero arco della nostra civiltà letteraria.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare gli studenti all’uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente; ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza delle vicende storiche italiane ed europee del Settecento.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana, con particolare riguardo alle vicende del Risorgimento italiano e dei primi decenni post-unitari.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l'esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma (dunque, 24 ore su 36 ore complessive di corso). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni. Gli studenti impossibilitati a una frequenza regolare dovranno comunque iscriversi come gli altri e terranno contatto con il docente secondo modalità da concordare.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole di Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma. Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all’inizio delle lezioni. Gli studenti impossibilitati a una frequenza regolare dovranno comunque iscriversi come gli altri e terranno contatto con il docente secondo modalità da concordare.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame finale orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i dati relativi alla vita e alle opere di Goldoni e Alfieri, con particolare riguardo alle opere affrontate durante il corso; conoscere i saggi critici indicati nel programma del corso; conoscere il contenuto delle lezioni e i materiali resi disponibili sul moodle; e soprattutto, essere in grado di leggere, interpretare e commentare in modo corretto i testi oggetto del corso ("La locandiera" di Goldoni e "Mirra" di Alfieri, in modo integrale; più le pagine autobiografiche tratte dalla "Vita scritta da esso" di Alfieri e dai "Mémoires" di Goldoni fornite tramite moodle).
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso affronta generi letterari che nel Settecento conoscono una radicale riforma, come la commedia e la tragedia, o che in questo secolo nascono, come l'autobiografia. Saranno lette e commentate in particolare due opere teatrali che presentano straordinarie figure femminili, Mirandolina nella "Locandiera" di Goldoni, Mirra nell'omonima tragedia di Alfieri: testi affascinanti, che consentono letture diverse, con spunti anche molto moderni. L'analisi sarà volta a collocare questi due capolavori all'interno del contesto storico-letterario e del percorso artistico degli autori, a favorirne la corretta comprensione e a metterne il luce i più rilevanti aspetti tematici e stilistici.
Il rapporto tra vita e scrittura sarà indagato poi attraverso la lettura e l'analisi di alcune pagine delle opere autobiografiche in cui entrambi gli autori si cimentano, la "Vita scritta da esso" di Alfieri, i "Mémoirs" di Goldoni, per mettere in luce i diversi intenti e i diversi caratteri delle due opere, che danno vita a due vivaci autoritratti antitetici.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il “giardino” nella letteratura italiana
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri distintivi della letteratura italiana e un particolare approfondimento dedicato al tema del giardino, dal Trecento al Novecento, da Petrarca a Montale. Il corso intende illustrare specifiche modalità di lettura dei testi letterari, con esempi estesi all’intero arco della letteratura italiana. Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e l’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia e geografia nello studio letterario), estese lungo l’intero arco della nostra civiltà letteraria.