Il corso affronta il quadro storico-teorico della disciplina, i processi di acquisizione linguistica e la didattica delle lingue straniere combinando la teoria e la pratica in applicazioni e modelli didattici per i pubblici tradizionali e nuovi che si affacciano al contesto linguistico.
VEDOVELLI M., Che cos'è la linguistica educativa Roma, Carocci, 2016;
CALO’ R., Educazione linguistica e plurilinguismo. Dal progetto europeo al contesto italiano, Roma, Aracne, 2015.
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: questo corso presenta i principi glottodidattici non solo come strumenti professionali futuri ma anche come indicazioni per rendere più efficiente ed efficace l'apprendimento linguistico "qui e ora".
Accanto a questo primo obiettivo il corso ne presenta un altro di conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscere l'offerta didattica per le lingue straniere, per la lingua italiana a stranieri e le politiche linguistiche e culturali promosse dagli organismi europei.
Prerequisiti
No
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Erogazione materiali attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
Lo studente ha la possibilità di suddividere l'esame sostenendo una prova intermedia facoltativa, che si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto prevede alcune domande aperte da compilare in 60 minuti.
Gli studenti che avranno dimostrato un livello sufficiente di preparazione nel test scritto riportando una votazione da 18 a 30 trentesimi potranno accedere alla prova orale che si articolerà in varie domande sulle altre tematiche trattate durante il corso.
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
La valutazione finale è costituita dalla media della valutazione riportata nella prova scritta con la valutazione della prova orale.
Gli studenti che non si sottopongono alla prova intermedia verranno interrogati all'orale su tutti gli argomenti del corso.
Programma del corso
- cosa significa "sapere una lingua": la competenza comunicativa
- attitudine alla lingua e atteggiamento verso la lingua straniera
- apprendimento/insegnamento del lessico e della grammatica
- la politica linguistica europea