C.Capra, Storia moderna, Le Monnier, 2004; E.Hinrichs, Alle origini dell'età moderna, Laterza, 1984; J.A. Marino, Early Modern Italy, Oxford, 2002.
Obiettivi Formativi
Buona conoscenza delle linee evolutive della storia europea moderna. Conoscenza e capacità di comprensione dei processi storici, anche nell'applicazione all'educazione degli adulti nel presente. Acquisizione di autonomia di giudizio, di abilità comunicative e di apprendimento. Capacità di utilizzazione e sviluppo delle informazioni storiche apprese.
Prerequisiti
Preparazione storica generale di livello liceale. E' auspicata la conoscenza passiva dell'inglese
Metodi Didattici
36 lezioni frontali di 2 ore ciascuna: presentazione e discussione di testi, documenti, immagini, mappe.
Altre Informazioni
email docente: pasta@unifi.it.
Ricevimento dopo la lezione del lunedì e del martedì
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, anche per gli studenti non frequentanti e dei programmi di scambio (Erasmus ed altri). L'esame è articolato in tre domande circa gli eventi e i processi e le date determinanti della storia moderna e mira ad accertare la comprensione e la conoscenza dei fenomeni più importanti e la capacità di sviluppo di percorsi di ricerca
Programma del corso
Il corso ricostruisce le linee di sviluppo della storia europea dal tardo '400 all'età napoleonica, con lezioni specifiche sulle caratteristiche sociali e strutturali dell'Antico Regime demografia e famiglia, religione e statualità, corti e nobiltà, assistenza e malattia. Particolare attenzione verrà concessa alle guerre civili inglesi del '600 e alle Rivoluzioni americana e francese