Insegnamento mutuato da: B005392 - STORIA DELLA FILOSOFIA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione di base dei problemi filosofici, teologici, etici e politici connessi al mutamento della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza del lessico filosofico e consapevolezza dello sviluppo storico.
1) Michel de Montaigne, Saggi (qualunque traduzione). In particolare i saggi raccolti in Montaigne, Coltiva l'imperfezione, a cura di F. Ferraguto, Fazi editore 2013. I Saggi discussi in classe saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
2) Renzo Ragghianti, Introduzione a Montaigne, Laterza, Roma-Bari 2001; OPPURE: Nicola Panichi, Montaigne, Carocci, Roma, 2010.
C) Eventuali letture di approfondimento di singole tematiche saranno indicate in classe in relazione agli interessi e alle richieste degli studenti.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio della filosofia. Competenza: lo studente viene messo in grado di comprendere i testi, affinando la propria capacità di analisi e di interpretazione anche mediante il confronto con contesti storici diversi. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all’approfondimento delle tematiche della storia della filosofia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con discussione guidate; esercitazioni sui testi; eventuale preparazione di elaborati scritti
Altre Informazioni
Per gli studenti iscritti a tempo pieno la frequenza delle lezioni è obbligatoria per i 2/3. Per gli studenti iscritti a tempo parziale è previsto un programma specifico da concordare con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
Nell’esame orale gli studenti metteranno a frutto le competenze di base acquisite durante il corso, applicando la capacità di analizzare i testi, di effettuare confronti con contesti storici diversi, di esprimersi con un lessico appropriato
Programma del corso
I Saggi di Montaigne nascono in momentanea continuità con il sistema di valori della società di corte. Ben presto, però, le annotazioni erudite sul mondo, sugli uomini e sulla propria esperienza si trasformano in ‘osservazione di sé’: un Sé colto in un momento preciso e irripetibile, sempre diverso e sempre in scarto rispetto all’uniformità di un ‘tipo ideale’ (il principe, il cortigiano, il cardinale, il gentiluomo). La filosofia non trova più la Verità, ma scopre gli errori; non impone più modelli ideali da eguagliare, ma diviene arte di vivere serenamente la propria esistenza e i propri limiti.