Durante le lezioni verranno affrontati un lessico e delle strutture grammaticali gradualmente più complesse della lingua cinese presentati in contesti situazionali e con un approccio comunicativo tali da permettere allo studente di acquisire la capacità di comunicare e interloquire in contesti via via più articolati.
Masini, F. et al., Il cinese per gli italiani, vol. 2, Hoepli, Milano, 2010.
Materiali aggiuntivi forniti a lezioni e pubblicati su MOODLE.
Testi consigliati: Romagnoli, C.; Wang, J., La grammatica d’uso della lingua cinese, Hoepli, Milano, 2016.
Gli studenti sono inoltre invitati a munirsi di almeno un dizionario tascabile. Consigliati: Zhao, X., Gatti, F, Dizionario compatto cinese italiano, italiano
cinese e conversazioni, Zanichelli, 2017.AA.VV., Dizionario cinese (Piccoli), Garzanti, 2012.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e competenza: il corso mira a fornire una conoscenza più approfondita di strutture sintattiche semplici e complesse nonché ad ampliare il lessico degli apprendenti. A fine corso, gli studenti sanno comprendere e utilizzare frasi articolate che permettono loro di comunicare in contesti diversi. Il livello previsto corrisponde a quello B1/B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) corrispondente ai livelli HSK 3 e HSK 4.
- Autonomia di giudizio: alla fine del corso la/o studentessa/e è in grado di attingere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche riguardo alla lingua cinese da dizionari cartacei ed elettronici, testi di riferimento e applicazioni informatiche dedicate.
- Abilità comunicative: al termine delle 130 ore di corso, a/o studentessa/e è in grado di leggere e comprendere testi di livello intermedio; tradurre frasi da e in cinese; sostenere una conversazione su argomenti di vita quotidiana.
- Capacità di apprendere: alla fine del corso, la/o studentessa/o è in grado di consultare dizionari bilingui e di utilizzare applicazioni specifiche e risorse on line sia per l'esercizio autonomo della lingua cinese sia per ampliare i propri orizzonti culturali entrando direttamente in contatto con la realtà cinese.
Prerequisiti
Il corso si rivolge a studenti del secondo anno che abbiano superato l’esame di cinese prima annualità. E' inoltre un requisito fondamentale una conoscenza base della lingua italiana e delle sue principali caratteristiche formali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in classe, esercizi da svolgere in autonomia.
Altre Informazioni
Il corso si compone di due moduli tra loro complementari e correlati:
- Analisi di strutture sintattiche semplici e complesse; analisi contrastiva
del lessico e potenziamento delle abilità di espressione scritta dal cinese
all’italiano attraverso esercitazioni in classe e in autonomia (Castorina, 30
ore)
-
Approfondimento della forma scritta e orale del cinese; studio del lessico;
esercitazioni di ascolto e di espressione orale (Guo, 80 ore)
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta e orale.
Prova scritta: dettato in caratteri, esercizi di grammatica e lessico a risposta chiusa o aperta, esercizi di completamento delle frasi o di composizione, esercizi di comprensione, traduzione di frasi dall’italiano al cinese e viceversa. In ciascuna sessione di esame è previsto un unico appello scritto all’inizio della sessione. La
prova scritta è propedeutica alla prova orale e il suo superamento è condizione indispensabile per essere ammessi alla prova orale. La prova scritta mantiene la sua validità per un’unica sessione d’esame.
Prova orale: discussione sulla prova scritta, prova di lettura e traduzione dei testi studiati, breve conversazione sugli argomenti affrontati in classe.
Programma del corso
- Complementi (grado; durata o quantità; direzione semplice e
complessa; potenziale);
- frasi di esistenza;
- particelle modali (le) e aspettuali (lezheguo);
- classificatori verbali;
- struttura con la particella ba;
- indicazione del futuro prossimo;
- frasi con bei;
- frasi comparative;
- uso figurato del compl. di direzione complessa;
- uso figurato dei pronomi interrogativi.