Insegnamento mutuato da: B004675 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (12 CFU) Laurea Triennale (DM 270/04) in LINGUE, LETTERATURE E STUDI INTERCULTURALI Curriculum STUDI LINGUISTICI, LETTERARI E INTERCULTURALI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso istituzionale prevede la conoscenza delle principali nozioni della storia letteraria spagnola dei secoli XVIII-XXI, da acquisire mediante lo studio del manuale e la lettura completa e criticamente consapevole dell’antologia proposta dalla docente (che sarà analizzata durante il corso) e di alcune delle opere più rappresentative del periodo preso in analisi.
Il corso monografico prevede l’approfondimento della poesia di Federico García Lorca.
Felipe Blas Pedraza Jiménez, Milagro Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura espanola, Barcelona, Ariel, 2017, pp. 163-413 (capp. V-XI).
Testi per istituzionale:
1. Leandro Fernández de Moratín, El sí de las niñas, edición de José Montero Padilla, Madrid, Cátedra, 2002.
2. José Cadalso, Noches lúgubres, edición de Russell P. Sebold, Madrid, Cátedra, 2008.
3. José de Espronceda, El estudiante de Salamanca, edición de Benito Varela Jácome, Madrid, Cátedra, 2016.
4. Gustavo Adolfo Bécquer, Rimas, edición de Rafael Montesinos, Madrid, Cátedra, 2016.
5. Benito Pérez Galdós, Tristana, edición de Isabel González y Gabriel Sevilla, Madrid, Cátedra, 2016.
6. Antonio Machado, Campos de Castilla, edición de Geoffrey Ribbans, Madrid, Cátedra, 2000.
7. Federico García Lorca, Bodas de sangre, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 1985.
8. Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 2003.
9. Camilo José Cela, La familia de Pascual Duarte, introducción de Adolfo Sotelo, Barcelona, Planeta, 2016.
Testo per monografico
Federico García Lorca, Poema del cante jondo, Romancero gitano, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 1998.
Obiettivi Formativi
La parte istituzionale del corso fornirà un panorama della letteratura spagnola del Settecento, Ottocento e Novecento attraverso la lettura e l’analisi di alcuni testi rappresentativi.
La parte monografica del corso sarà incentrata sulla poesia di Federico García Lorca, di cui si leggeranno e analizzeranno alcuni dei testi più emblematici.
Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua spagnola.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova si articolerà su alcune domande sulle seguenti specifiche parti del corso:
1) la conoscenza della storia letteraria spagnola dei secoli XVIII-XIX-XX-XXI;
2) la lettura completa e criticamente consapevole dei testi.
Le due specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o due domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si potrà richiedere allo studente l'analisi dei materiali discussi a lezione.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in entrambe le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle due parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza delle nozioni basilari di storia letteraria spagnola dei secoli XVIII-XIX-XX-XXI;
- la conoscenza degli strumenti critici adeguati per l'analisi di testi poetici e teatrali;
- la capacità di analizzare criticamente i testi inseriti nel programma.
Programma del corso
Letteratura spagnola I
a.a. 2018-2019
Arianna Fiore
12 cfu
Corso istituzionale
Il corso istituzionale prevede la conoscenza delle principali nozioni della storia letteraria spagnola dei secoli XVIII-XXI, da acquisire mediante lo studio del manuale e la lettura completa e criticamente consapevole dell’antologia proposta dalla docente (che sarà analizzata durante il corso) e di alcune delle opere più rappresentative del periodo preso in analisi.
Manuale: le pagine indicate devono essere studiate obbligatoriamente da tutti gli studenti.
Felipe Blas Pedraza Jiménez, Milagro Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura espanola, Barcelona, Ariel, 2017, pp. 163-413 (capp. V-XI).
Testi: gli studenti dovranno leggere i seguenti testi con lo studio delle edizioni critiche indicate.
1. Leandro Fernández de Moratín, El sí de las niñas, edición de José Montero Padilla, Madrid, Cátedra, 2002.
2. José Cadalso, Noches lúgubres, edición de Russell P. Sebold, Madrid, Cátedra, 2008.
3. José de Espronceda, El estudiante de Salamanca, edición de Benito Varela Jácome, Madrid, Cátedra, 2016.
4. Gustavo Adolfo Bécquer, Rimas, edición de Rafael Montesinos, Madrid, Cátedra, 2016.
5. Benito Pérez Galdós, Tristana, edición de Isabel González y Gabriel Sevilla, Madrid, Cátedra, 2016.
6. Antonio Machado, Campos de Castilla, edición de Geoffrey Ribbans, Madrid, Cátedra, 2000.
7. Federico García Lorca, Bodas de sangre, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 1985.
8. Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 2003.
9. Camilo José Cela, La familia de Pascual Duarte, introducción de Adolfo Sotelo, Barcelona, Planeta, 2016.
Corso monografico
Il corso monografico prevede l’approfondimento della poesia di Federico García Lorca.
Testo
Federico García Lorca, Poema del cante jondo, Romancero gitano, edición de Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Cátedra, 1998.
Frequenza, lavoro dello studente e verifica finale
La frequenza indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile.
L'esame finale, orale, verificherà:
1) La conoscenza delle nozioni basilari di storia letteraria spagnola dei secoli XVIII-XIX-XX-XXI.
2) La lettura completa e criticamente consapevole dei testi.
Una preparazione incompleta su uno qualsiasi di questi due punti non permetterà il superamento dell'esame.