Titolo: "l'opera di Italo Calvino nel panorama della narrativa italiana ed internazionale dal neorealismo al postmoderno". Il corso intende analizzare la narrativa di Italo Calvino inserita nel panorama delle tendenze culturali e letterarie non solo italiane nel secondo Novecento. A questo si affianca lo studio istituzionale, individuale e autonomo, di una parte relativa ai movimenti alle tendenze e ai maggiori autori del Novecento, sia in prosa sia in poesia. (Vedi programma esteso),
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso è suddiviso in due parti, una ‘monografica’ e l’altra ‘istituzionale’. La parte ‘istituzionale’ intende fornire un panorama della letteratura italiana del Novecento, con riferimento alle riviste, ai narratori e ai poeti più importanti del periodo. La parte ‘monografica’ propone un’analisi del modernismo italiano, con specifico riguardo all’opera di Giuseppe Ungaretti in rapporto al contesto europeo.
Opere di Italo Calvino (qualsiasi edizione): "Il sentiro dei nidi di ragno", "Il cavaliere inesistente", ALmeno 5 racconti da "Cosmicomiche"; "Il castello dei destini incrociati", "Se una notte d'inverno un viaggiatore". Monografia su I. Calvino: F. Serra, Calvino, Roma 2006. Altri materili critici o letture potranno essere segnalati durante il corso o inseriti sulla piattaforma Moodle.
Per la parte istituzionale (studio individuale) si consiglia R. Luperini, "Il nuovo la scrittura e l'interpretazione", ed. rossa, voll. 5-6 o altro testo equivalente con storia e antologia della letteratura italliana dai primo novecento alla contemporaneità.
Parte monografica – Giuseppe Ungaretti e la poesia italiana del Novecento
Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Romano Luperini, Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità, Roma, Carocci, 2018 (i capitoli indicati a lezione).
Luca Somigli, Dagli “uomini del 1914” alla “planetarietà”. Quadri per una storia del concetto di modernismo, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 7-29.
Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
Parte istituzionale – Lineamenti di Letteratura italiana contemporanea
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Corazzini, Gozzano, Palazzeschi, Montale, Pasolini, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Gadda, Pavese, Moravia, Pasolini, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza: conoscenza dellì'opera di I. Calvino nel panorama letterario e culturale dal secondo dopoguerra al postmoderno, anch con riferimeni a esperienze internazionali coeve: §conoscenza a grandi linee della storia letteraria e degli autori più significativi del Novecento.
Competenze: acquisizione delle capacità di lettura e analisi di testi letterari anche in prospettiva intertestuale e comparatistica; Acquisizine e uso corretto della terminologia critico-letteraria: Capacità di costruire reti relazionali di tipo tematico o formale nell aproduzione leterario del periodo preso in esame.
comportamento
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della ScuolaComportamento.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso intende offrire una preparazione di base sulla letteratura italiana moderna e contemporanea, con la conoscenza dei principali autori (poeti e narratori) delle principali riviste del periodo, oltre ad un approfondimento specifico del modernismo italiano, con riferimento all’opera di Giuseppe Ungaretti. Ciò prevede l’acquisizione di competenze relative allo studio dei fenomeni letterari, sia nella loro evoluzione storica, che relativamente all’esegesi del testo, attraverso strumenti critico-narratologici e teorici. Il corso intende inoltre stimolare la capacità dello studente di porre in relazione la sua cultura di partenza (nello specifico, la letteratura italiana) con i contesti culturali e le letterature straniere affrontati nell’ambito degli insegnamenti proposti dal CdS.
Prerequisiti - Cognomi A-L
nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali. Potranno essere proposti interventi degli studenti su argomenti specifici.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Al corso devono iscriversi SOLO gli studenti che frequentano il corso di Lettertaura italiana contemporanea
1,! con cognome dalla lettera A alla lettera L. LA frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni. Programmi integretivi per studenti part time dovranno essere concordati cin la docente durante l'orario di ricevimento. E' richiesta e NECESSARIA l'iscrizione degli studenti sula PIattaforma Moodle del corso.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso vale 6 CFU (36 ore di lezione, 18 lezioni). Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L'esame ORALE prevede due fai distinte 1. Parte istituzionale 2. Parte monografica. La valutazione finale sarà composta dalla media ponderata dei risultati ottenuti in entrambi i colloqui. Nel caso di presentazioni presentate da studenti, queste saranno considerate parte integrate del programma e quindi potranno essere oggetto del colloquio per tutti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova sarà articolata in due parti: la prima è volta a verificare le conoscenze sui lineamenti di Letteratura italiana moderna e contemporanea, con domande relative agli autori (narratori e poeti) e alle riviste indicati nel programma; la seconda verterà sull’argomento monografico trattato nel corso, ovvero sull’opera di Ungaretti e sul modernismo italiano.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle diverse parti.
Programma del corso - Cognomi A-L
IL corso prevede lo studio dell'opera narrativa di Italo Calvino inserita nela panorama culturale e letterario italiano e internazionale dal neorealsmo al postmoderno., con la lettura integrale di alcune testi calviniani ritenuti particolarmente significativi, integrati con riferimenti alla saggistica e specilamente alle "Lezioni americane", e ale relazioni intertestuali anche con autori della letteratura francese, italo americana, anglofona.E' richiesta la lettura di Italo Calvino "Il sentiero dei nidi di ragno", "Il cavaliere inesistente", ALmeno 5 racconti da "Cosmicomiche"; "Il castello dei destini incrociati", "Se una notte d'inverno un viaggiatore". (qualsiasi edizione). Monografia su I. Calvino: F. Serra, Calvino, Roma 2006. Altri materili critici o letture potranno essere segnalati durante il corso o inseriti sulla piattaforma Moodle.
Per la parte istituzionale (studio individuale) si consiglia R. Luperini, "Il nuovo la scrittura e l'interpretazione", ed. rossa, voll. 5-6 o altro testo equivalente con storia e antologia della letteratura italliana dai primo novecento alla contemporaneità. In particolare lo studente dovrà dimostrare la conoscenza a grandi linee dei seguenti argomenti e autori: per la prosa: Pirandello: Svevo: Buzzati; Moravia, Banti, Morante: C. E. Gadda, Vittorini: PAvese;. Fenoglio: Pratolini; P- Levi. Bassani; Sciascia. Volponi; Malerba, Balestrini, Eco. per la poesia: Saba. Ungaretti, Montale. Luzi. Pasolini,Caproni. Zanzotto. Movimenti e riviste: modernismo, avanguardai stiorica, crepuscolarismo e fuurismo, Ermetismo, Neorelaismo._Neoavanguardia, Postmodernismo. Riviste: La Voce, La Ronda, Campo di Marte. Solaria. Il Politecnico, Officina. Il Menabò, Il verri.
Lo studio individuale relativo ai narratori e ai movimenti sarà supportato dalle indicazioni e dalle sintesi che la docente presenterà anche in power point durante le lezioni.
Programma del corso - Cognomi M-Z
L’opera di Giuseppe Ungaretti e il Modernismo italiano
Il corso è suddiviso in due parti, una ‘monografica’ e l’altra ‘istituzionale’. La parte ‘istituzionale’ intende fornire un panorama della letteratura italiana del Novecento, con riferimento alle riviste, ai narratori e ai poeti più importanti del periodo. La parte ‘monografica’ propone un’analisi del modernismo italiano, con specifico riguardo all’opera di Giuseppe Ungaretti in rapporto al contesto europeo.
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire una preparazione di base sulla letteratura italiana moderna e contemporanea, con la conoscenza dei principali autori (poeti e narratori) delle principali riviste del periodo, oltre ad un approfondimento specifico del modernismo italiano, con riferimento all’opera di Giuseppe Ungaretti. Ciò prevede l’acquisizione di competenze relative allo studio dei fenomeni letterari, sia nella loro evoluzione storica, che relativamente all’esegesi del testo, attraverso strumenti critico-narratologici e teorici. Il corso intende inoltre stimolare la capacità dello studente di porre in relazione la sua cultura di partenza (nello specifico, la letteratura italiana) con i contesti culturali e le letterature straniere affrontati nell’ambito degli insegnamenti proposti dal CdS.
Modalità di verifica
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). La prova sarà articolata in due parti: la prima è volta a verificare le conoscenze sui lineamenti di Letteratura italiana moderna e contemporanea, con domande relative agli autori (narratori e poeti) e alle riviste indicati nel programma; la seconda verterà sull’argomento monografico trattato nel corso, ovvero sull’opera di Ungaretti e sul modernismo italiano.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle diverse parti.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Parte monografica – Giuseppe Ungaretti e la poesia italiana del Novecento
Giuseppe Ungaretti, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Romano Luperini, Dal modernismo a oggi. Storicizzare la contemporaneità, Roma, Carocci, 2018 (i capitoli indicati a lezione).
Luca Somigli, Dagli “uomini del 1914” alla “planetarietà”. Quadri per una storia del concetto di modernismo, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 7-29.
Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
Parte istituzionale – Lineamenti di Letteratura italiana contemporanea
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali riviste novecentesche («La Voce», «Lacerba», «Solaria», «Il Politecnico», «Menabò», «Officina», «Il Verri»), delle opere antologizzate dei principali poeti (Corazzini, Gozzano, Palazzeschi, Montale, Pasolini, Zanzotto, i “Novissimi” [Pagliarani], Sanguineti), e dei principali narratori (Gadda, Pavese, Moravia, Pasolini, Calvino, Volponi).
Manuale di Storia della letteratura con antologia di testi:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 2011 (edizione rossa): vol. 5 Naturalismo, simbolismo e avanguardie (dal 1861 al 1925); vol. 6 Modernità e contemporaneità (dal 1925 ai nostri giorni).