Il corso è diviso in due parti. La prima parte propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura. La seconda parte propone un approfondimento sul voyeurismo in letteratura e sulla figura del voyeur
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso è diviso in due parti. La prima parte propone un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura. La seconda parte propone un approfondimento sul rapporto tra letteratura e giornalismo: dal reportage narrativo al non-fiction novel
PRIMA PARTE:
- Letterature comparate, a cura di Francesco de Cristofaro, Roma, Carocci, 2014.
- T. Todorov, La letteratura in pericolo, Milano, Garzanti, 2011 o succ.
SECONDA PARTE:
TEORIA E CRITICA:
- V. Stoichita, Effetto Sherlock, Milano, Il Saggiatore, 2017, pp. 1-138.
- M. Cometa, Archeologie del dispositivo. Regimi scopici della letteratura, Cosenza, Pellegrini, 2016.
- F. Fastelli, Il voyeur e lo schermo. Paradigmi letterari dell’uomo che guarda "BETWEEN", vol. 8, 2018, pp. 1-16 (dispensa).
TESTI:
- A. Robbe-Grillet, La Jalousie, Paris, Les éditions de Minuit, 1957, tr. it. Franco Lucentini, Torino, Einaudi, 1958 (dispensa).
- C. Woolrich, It had to be murder (Rear Window), tr. it. La finestra sul cortile, in Poker d'assi, Il Giallo Mondadori, 1994 (dispensa).
Inoltre gli studenti dovranno leggere UNO tra i seguenti romanzi:
- A. Robbe-Grillet, Le voyeur, Paris, Les éditions de Minuit, 1955, tr. it. Luigi Auigemma, Torino, Einaudi, 1962 o tr. it. di Stefania Ricciardi, Trieste, nonostante edizioni, 2013
- J. Tanizachi, La chiave [1956], tr. it. Satoko Toguchi, Milano, Bompiani, 1963 o succ.
- W. Gombrowicz, Pornografia [1960], tr. it. Vera Verdiani, Milano, Feltrinelli, 2005
- W. Gombrowicz, Cosmo [1965], tr. it. Vera Verdiani, Milano, Il Saggiatore, 2017
- A. Moravia, L'uomo che guarda, Milano, Bompiani, 1985 o sgg.
- M. Vargas Llosa, Elogio della matrigna [1988], tr. it. Angelo Morino, Torino, Einaudi, 1999
- G. Talese, Motel Voyeur [2016], tr. it. Francesco Pacifico, Rizzoli, Milano, 2017
È infine prevista la visione e l’analisi del film di Alfred Hitchcock Rear Window (La finestra sul cortile), USA 1954
PRIMA PARTE:
- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Mondadori, 2002 o successive ristampe.
SECONDA PARTE:
TEORIA E CRITICA:
- C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009.
- F. Fastelli, Epica dell’ottobre. John Reed, la rivoluzione e il mito dei Dieci giorni che sconvolsero il mondo, Bologna, Pàtron, 2018
TESTI:
- J. Reed, Ten Days That Shook the World (1920), tr. It. Dieci giorni che sconvolsero il mondo, Roma, Editori Riuniti, 2017 (oppure edizione Mondadori 2017, oppure edizione Rizzoli 2017)
- T. Capote, In Cold Blood [1966], tr. it. A sangue freddo, Milano, Garzanti, 2005, o succ.
UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI (GRUPPO A):
- H. Hemingway, Death in the Afternoon [1932], tr. it. Morte nel pomeriggio, Milano, Mondadori, 2012
- A. Malraux, L’espoir [1938], tr. it. La speranza, Milano, Mondadori, 1992
- G. Orwell, Homage to Catalonia [1938], tr. it. Omaggio alla Catalogna, Milano, Mondadori, 2014 o sgg.
- D. Buzzati, Cronache terrestri, Milano, Mondadori, 1972 o sgg.
- G. Parise, Guerre politiche [1976], Milano, Adelphi, 2007
- W. Vollmann, An Afghanistan Picture Show: Or, How I Saved the World [1992], tr. it. Afghanistan Picture Show, ovvero come ho salvato il mondo, Padova, Alet, 2005
- J. Littell, Tchétchénie, An III [2009], tr. it. Cecenia, Anno III, Torino, Einaudi, 2010
UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI (GRUPPO B):
- R. Walsch, Operacion massacre [1957], tr. it. Operazione massacro, Palermo, Sellerio, 2002
- M. Herr, Dispatches [1968], tr. it. Dispacci, Rizzoli, Milano, 2008 o sgg.
- H. Thompson, Fear and loathing in Las Vegas [1971], tr. it. Paura e disgusto a Las Vegas, Milano, Bompiani, 2016
- L. Sciascia, La scomparsa di Maiorana, Torino, Einaudi, 1975 o sgg.
- N. Mailer, The Executioner's Song [1979], tr. it. Il canto del boia, Milano, Mondadori, 1981, o sgg.
- E. Carrère, L’adversaire [2000], tr. it. L’avversario, Milano, Adelphi, 2013
- R. Saviano, Gomorra, Milano, Mondadori, 2006 o sgg.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e giornalismo.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Di conoscenza:
il corso intende offrire una preparazione di base sulla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura.
Di competenza:
il corso vuole introdurre lo studente ad un approccio più consapevole ai testi letterari, attraverso l’indicazione delle principali teorie e metodologie della critica; intende inoltre dare esperienza di un primo caso di studio, condotto da una prospettiva metodologicamente giustificata, sui rapporti tra letteratura e giornalismo.
Di comportamento:
il corso intende formare lo studente ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; intende inoltre istruire lo studente alla corretta comunicazione tra docente e discente, nonché a intervenire propriamente, sia da un punto di vista linguistico che di contenuto, sugli argomenti trattati a lezione, avviando, nel caso, una discussione con il docente e altri studenti.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Si richiede un’ottima conoscenza della lingua italiana, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza di base della storia della cultura letteraria, filosofica ed artistica europea degli ultimi due secoli.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali. Si prevede l'uso di presentazioni in Power Point che saranno poi messe a disposizione degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame finale mediante colloquio orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame finale mediante colloquio orale. Per superare l’esame lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente sia della storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria e della teoria della letteratura, sia dei testi trattati a lezione. La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è costituito da due parti. Nella prima parte è proposta un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e Translation Studies, di imagologia e Cultural Studies. La seconda parte approfondisce il tema letterario del voyeurismo.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso, che avvia gli studenti allo studio della comparatistica letteraria e delle metodologie critiche della modernità, è costituito da due parti. Nella prima parte è proposta un'introduzione alla storia dei metodi e dei campi di studio della comparatistica letteraria, oltre che della teoria della letteratura, secondo un percorso che include nozioni basilari di tematologia e critica tematica, di introduzione ai generi letterari e alla nozione di canone, di elementi di traduttologia e Translation Studies, di imagologia e Cultural Studies. La seconda parte approfondisce uno dei campi di studio delle letterature comparate, e nello specifico quello riguardante lo studio dei rapporti tra la letteratura e giornalismo, con specifico riferimento alle forme narrative del reportage e del cosiddetto non-fiction novel.