Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria di lingua inglese nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del Ciquecento alla fine dell'Ottocento.Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria di lingua inglese nei loro contesti storici, nel periodo che va dal Seicento alla fine dell'Ottocento. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà alcuni tra i principali strumenti di analisi letteraria e affronterà rilevanti questioni teoriche.
Keir Elam e Lilla Maria Crisafulli Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, Bononia University Press, 2009.
F. Marenco, a cura di, Storia della civiltà letteraria inglese, vol. 1 e vol 2.
Torino, UTET, 1996.
Lilla Maria Crisafulli e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia University Press)
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della civiltà letteraria di lingua inglese dalla fine del Cinquecento alla fine dell'Ottocento, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari; b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti; c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua inglese a partire dalla fine del XVI secolo.
Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale dal Cinquecento all’Ottocento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della civiltà letteraria di lingua inglese dal Seicento alla fine dell'Ottocento, con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari; b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti; c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua inglese a partire dal XVII secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale inglese del sette-ottocento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti - Cognomi A-I
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal
Corso di Laurea: l'esame potrà essere sostenuto solo da chi ha superato
(con certificazione sul libretto) l'esame di Lingua inglese 1 (livello B2) e di
Letteratura Inglese 1.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea:
E' necessario rispettare la propedeuticità degli insegnamenti; l'esame di Letteratura Inglese 2 può essere sostenuto solo dopo aver superato l'esame di Lingua Inglese 1 (livello B2) e il corso di Letteratura Inglese 1.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che
richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni - Cognomi A-I
il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Gli studenti devono iscriversi al corso a partire dal 17 febbraio 2020.
Ulteriori informazioni verranno date al'inizio del corso.
Altre Informazioni - Cognomi J-Z
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Cfr. anche pagina Moodle del corso, https://e-l.unifi.it/.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura dalle origini al periodo vittoriano
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria inglese articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal XVI al XIX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. Storia della letteratura inglese (dal Seicento a fine Ottocento)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria inglese articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal XVII al XIX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica;
- eventuali attività e verifiche sulla piattaforma e-learning Moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso - Cognomi A-I
Il corso, articolato su tre parti, tratterà teatro, romanzo e poesia dal Seicento all'Ottocento Shakespeare. La prima parte del corso partirà dalla commedia shakespeariana per poi studiare la commedia del Seicento, quella del Settecento e dell'Ottocento. Il romanzo del Settecento e dell'Ottocento verranno studiati nella seconda parte del corso, con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo del romanzo e al romanzo gotico. La terza parte del corso sarà dedicata alla poesia, in particolare la poesia del settecento e quella romantica.
Testi di riferimento
Testi primari
William Shakespeare estratti dalle commedie
Daniel Defoe Robinson Crusoe
The comedy of manners (estratti)
Mary Shelley Frankenstein
William Wordsworth “poesie scelte”
S.T. Coleridge The Rhyme of the Ancient Mariner
S.T. Coleridge Biographia Literaria
John Keats “”poesie scelte”
Robert Luis Stevenson Dr. Jeckill and Mr Hyde
Joseph Conrad The secret sharer
Testi secondari
Giorgio Melchiori Shakespeare e il mestiere del teatro
Fernando Cioni “Introduzioni” in Shakespeare Le commedie romantiche
Una dispensa con testi primari e secondari sarà disponibile sulla piattaforma moodle
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il corso, articolato su tre parti, tratterà teatro, poesia e romanzo dal Seicento all'Ottocento. La prima parte del corso prenderà in esame il testo teatrale. La seconda parte sarà dedicata alla poesia dal Seicento all'Ottocento, soffermandosi principalmente su testi del Romanticismo inglese. Il romanzo, nelle sue declinazioni settecentesche e ottocentesche, sarà al centro della terza parte del corso, durante la quale letture particolarmente approfondite saranno dedicate a opere di Daniel Defoe, Jonathan Swift, Mary Shelley e Charlotte Brontë.
1. Testi Primari
- Brontë, Charlotte. Jane Eyre. Edizione di riferimento: Norton Critical Edition 2001, a cura di Richard J. Dunn. [Romanzo completo più un saggio della sezione “Criticism” (in dispensa)].
- Shelley, Mary. Frankenstein: 1818 text. Edizione di riferimento: Oxford U.P. (Oxford World’s Classics) 1993, con introduzione e note di Marilyn Butler [Romanzo completo, introduzione (in dispensa), note esplicative].
- Dispensa a cura della docente, comprendente:
A) estratti da opere teatrali, tra cui The School for Scandal di Richard Sheridan e The Importance of Being Earnest di Oscar Wilde;
B) testi poetici (completi o estratti), tra cui opere di William Wordsworth, Samuel Coleridge, John Keats, Percy Bysshe Shelley, Elizabeth Barrett Browning, Christina Rossetti, Robert Browning, Alfred Tennyson;
C) estratti da romanzi, tra cui: Robinson Crusoe di Daniel Defoe, Gulliver's Travels di Jonathan Swift, Joseph Andrews di Henry Fielding, Emma di Jane Austen.
2. Testi Secondari
-Crisafulli, Lilla Maria e Keir Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese (Bononia University Press), pp. 139-326. Disponibile presso la Biblioteca di Lettere (https://goo.gl/4j6mKr).
-Dispensa a cura della docente, comprendente saggi critici relativi alle tre parti del corso.
Le dispense dei testi primari e secondari sono disponibili su Moodle. Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni e caricati su Moodle.