Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria in lingua tedesca nei loro contesti storici, nel XVIII secolo. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
1) Die Juden. Ein Lustspiel in einem Aufzuge, verfertiget im Jahr 1749, Reclam, Stuttgart 2005. [Traduzione italiana: Gli ebrei. Testo tedesco a fronte, a cura di Alberto Jori, Bompiani, Milano 2002].
2) Miss Sara Sampson. Ein Trauerspiel in fünf Aufzügen, Reclam, Stuttgart 2001 [Traduzione italiana: Miss Sara Sampson. Tragedia in cinque atti, Edizioni Paoline, Roma 1963] [Estratti delle scene di quest’opera sono disponibili in fotocopia].
3) Minna von Barnhelm. Ein Lustspiel in fünf Aufzügen, verfertiget im Jahre 1763, Reclam, Stuttgart 2003. [Traduzione italiana: Minna von Barnhelm, ovvero la fortuna del soldato. Commedia in cinque atti. A cura di Emilio Bonfatti, traduzione di Italo Alighiero Chiusano. Con testo a fronte, Marsilio, Venezia 1996].
4) Emilia Galotti. Ein Trauerspiel in fünf Aufzügen, Reclam, Stuttgart 2001. [Traduzione italiana: Emilia Galotti. Introduzione e traduzione di Nello Sàito, Einaudi, Torino 2001].
5) Nathan der Weise. Ein dramatisches Gedicht in fünf Aufzügen, Reclam, Stuttgart 2000. [Traduzione italiana: Nathan il Saggio. Introduzione di Emilio Bonfatti, traduzione e note di Andrea Casalegno. Con testo a fronte, Garzanti, Milano 2007].
Una bibliografia generale, comprendente saggi di storia letteraria e saggi critici sulle opere trattate, verrà fornita all’inizio del corso.
Obiettivi Formativi
Il corso “Dialettica dell’illuminismo nell’opera teatrale di Gotthold Ephraim Lessing” di 72 ore è dedicato all’opera teatrale di G. E. Lessing con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua tedesca a partire dall’inizio del XVIII secolo.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale tedesco del XVIII secolo.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti. Eventuali materiali saranno resi disponibili attraverso la piattaforma moodle
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura tedesca (XVIII secolo)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria tedesca articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, nel XVIII secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura del XVIII secolo;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
“Dialettica dell’illuminismo nell’opera teatrale di Gotthold Ephraim Lessing”.
Il corso si propone, attraverso la lettura e l’analisi di cinque opere teatrali di G. E. Lessing (Die Juden; Miss Sara Sampson; Minna von Barnhelm; Emila Galotti; Nathan der Weise), di indagare lo sviluppo e le innovazioni della letteratura teatrale nel Settecento in Germania. All’interno del complesso orizzonte culturale dell’illuminismo tedesco verranno inoltre analizzati alcuni aspetti del pensiero di Lessing, sottolineandone l’aspetto critico e dialettico, spesso in contraddizione con l’opinione corrente di un illuminismo sostanzialmente progressista e utopistico.