Il corso presenta i principali autori, periodi e generi della cultura letteraria russa nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
M. Colucci, R. Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, v. II. Il Novecento, Torino: UTET, 1997.
N. Werth, Storia della Russia nel Novecento, Bologna: il Mulino, 2000.
A. Graziosi, L’URSS di Lenin e Stalin. Storia dell’Unione Sovietica 1919-1945, Bologna: Il Mulino, 2010.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato alla Letteratura russa della fine dell’Ottocento e della prima metà del Novecento con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua russa a partire dalla fine dell’Ottocento fino alla metà del Novecento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale russo della fine dell’Ottocento e della prima metà del Novecento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying Knowledge and Understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici
3. Autonomia di giudizio (Making Judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
Per sostenere l’esame bisogna aver già sostenuto l’esame di Letteratura russa 1.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà sulla verifica delle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura russa (dalla fine dell’Ottocento agli anni 1950)
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria russa articolati nei generi della poesia e del romanzo, dal XIX al XX secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e secondari.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura russa;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle.
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere e autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
TESTI:
A. Čechov, La morte di un impiegato, Il camaleonte, Il tifo, La corsia n. 6, L’uomo nell’astuccio, La signora col cagnolino, in Id., Racconti (a c. di F. Malcovati), 2 voll., Garzanti: Milano 2010. A. Blok, Presento la tua venuta, Entro nei templi oscuri, La sconosciuta (v. dispensa su moodle); I dodici (a cura di C. De Michelis), Venezia: Marsilio 1995; La situazione attuale del simbolismo russo, in G. Kraiski (a cura di), Le poetiche russe del Novecento. Dal simbolismo alla poesia proletaria, Bari: Laterza, 1968, pp. 33-43. O. Mandel’štam, Splendono di fittizie dorature, Notte d’insonnia. Omero, Mi lavavo all’aperto che era notte (v. dispensa su moodle); Il mattino dell’acmeismo, in G. Kraiski (a cura di), Le poetiche russe del Novecento. Dal simbolismo alla poesia proletaria, Bari: Laterza, 1968, pp. 62-66. A. Achmatova, Canto dell’ultimo incontro, Io ho appreso a vivere con semplicità, Dal poeta sono giunta in visita, Non sarai più tra i vivi (v. dispensa su moodle); Requiem, in Poema senza eroe e altre poesie, Einaudi, Torino 1966, 1993, pp. 24-55. V. Majakovskij, L’infernaccio della città, Su questo (v. dispensa su moodle). Due romanzi a scelta tra: M. Šolochov, Il placido Don (Terza parte: La rivoluzione), B. Pasternak, Doktor Živago, M. Bulgakov, Il maestro e Margherita. .
LETTERATURA CRITICA:
M. Colucci, Čechov, in M. Colucci, R. Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Torino: UTET, 1997, vol. I, pp. 763-789. V. Nabokov, A. Čechov (‘La signora col cagnolino’), in Id., Lezioni di letteratura russa, Garzanti, Milano 1994, pp. 279-99. G. Nivat, Il simbolismo russo, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. I. Dal decadentismo all’avanguardia, Torino: Einaudi, 1989, pp. 75-110. E. Ėtkind, La poetica di Blok, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, Vol. I. Dal decadentismo all’avanguardia, Torino: Einaudi, 1989, pp. 159-170. G. Nivat, Aleksandr Blok, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. I. Dal decadentismo all’avanguardia, Torino: Einaudi, 1989, pp. 135-158. E. Ėtkind, La crisi del simbolismo e l’acmeismo, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. I. Dal decadentismo all’avanguardia, Torino: Einaudi, 1989, pp. 547-582. A. Najman, La poetica di Anna Achmatova, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 553-570. T. Venclova, La poetica di Osip Mandel’štam, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 525-534. E. Ėtkind, Anna Achmatova (1889-1966), in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 535-552. E. Ėtkind, La poetica di Majakovskij, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. II. La rivoluzione e gli anni Venti, Torino: Einaudi, 1990, pp. 327-339. H. Ermolaev, Michail Šolochov (1905-1984), in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 85-100. M. Acouturier, Boris Pasternak (1890-1960), in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 571- 593. B. Gasparov, Michail Bulgakov (1891-1940), in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 253-270. V. Strada, Il maestro e Margherita, in F. Moretti (a cura di), Il romanzo, vol. I, La cultura del romanzo, Torino: Einaudi, 2001-2003, pp. 861-867.
LETTURE OBBLIGATORIE PER APPROFONDIMENTI:
E. Ėtkind, La poesia degli anni Venti, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. II. La rivoluzione e gli anni Venti, Torino: Einaudi, 1990, pp. 251-266. V. Šklovskij, La struttura della novella e del romanzo, in T. Todorov (a cura di), I formalisti russi, Torino: Einaudi, 1968, pp. 205-229. O. Brik Ritmo e sintassi, in T. Todorov (a cura di), I formalisti russi, Torino: Einaudi, 1968, pp. 153-185. M. Heller, Gli anni Trenta, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. II. La rivoluzione e gli anni Venti, Torino: Einaudi, 1990, pp. 167-197. V. Strada, Il realismo socialista, in E. Ėtkind, G. Nivat, V. Strada, I. Serman (a cura di), Storia della letteratura russa. Il Novecento, vol. III. Dal realismo socialista ai nostri giorni, Torino: Einaudi, 1991, pp. 3-32. M. Zalambani, Le istituzioni culturali della Russia sovietica, «Europa Orientalis» 26 (2007), pp. 145-179.