Il programma, che tratta a più livelli il concetto della varietà linguistica, comprende a) le lezioni del prof. Brownlees b) il lettorato. Le 60 ore di lezioni del prof. Brownlees vengono suddivise in 30 ore di lezioni con tutti gli studenti e altre 30 ore con studenti suddivisi in gruppi. Il corso esamina l’evolversi del testo giornalistico e pubblicitario. Il lettorato include analisi e esercitazioni riguardo a ulteriori tipologie di varietà linguistiche.
Per le lezioni del prof. Brownlees gli studenti fanno riferimento principale a una dispensa e al volume: N. Brownlees, 2011, The Language of Periodical News in Seventeenth-Century England. Newcastle: CSP. La dispensa è messa online all’inizio del corso che si svolge nel primo sememstre. Altri materiali saranno eventualmente indicati durante il corso. Se non acquistato, due copie del volume si trovano ‘in deposito’ presso la biblioteca universitaria di P.zza Brunelleschi. Le lezioni del lettorato fanno riferimento a dispense disponibili sulla piattoforma moodle o in copisteria.
Obiettivi Formativi
Le lezioni del prof Brownlees hanno gli obiettivi - di conoscenze di portare all'attenzione degli studenti l'importanza del contesto socio-storico e professionale nell'evolversi della comunicazione scritta con riferimento specifico al testo giornalistico e pubblicitario; di competenza di saper analizzare e capire le strategie di comunicazione nel testo giornalistico e pubblicitario; di comportamento di stimolare e incoraggiare gli studenti a lavorare in piccoli gruppi di lavoro al fine di capire le problematiche riguardanti la disseminazione della conoscenza.
Le lezioni del lettorato hanno gli obiettivi - di conoscenza di presentare agli studenti un‘ampia panoramica di varietà geografiche, linguistiche, culturali e di introdurre i problemi del traduttore; di competenza di affinare le loro capacità espressive, analitiche e critiche; di comportamento di stimolare gli studenti a fare valutazioni cr
Per il lettorato tutti i moduli sono propedeutici all'approfondimento ed all'ampliamento delle competenze linguistiche adeguate al contesto accademico del livello B2+/C1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Prerequisiti
Per accedere a Lingua Inglese 2, è necessario aver verbalizzato il Laboratorio di Lingua Inglese (svolto durante il secondo anno) entro il mese di settembre 2018. Il livello del corso di Lingua Inglese 2 è B2+/C1.
Metodi Didattici
I metodi variano a seconda del modulo e comprendono lezioni a carattere frontale, lavoro in gruppo e discussioni seminariali.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria per gli studenti a tempo pieno e presuppone la partecipazione ad almeno i due terzi delle lezioni. Gli studenti iscritti in modalità part-time sono esonerati dall’obbligo di frequenza. Un programma da non-frequentante viene concordato.
Le lezioni del prof. Brownlees si svolgono nel primo semestre mentre il lettorato si svolge in tutti e due i semestri (4 ore alla settimana per tutti e due i semestri di 9 settimane). Per le lezioni del lettorato gli studenti vengono suddivisi in gruppi e si iscrivono sulla piattoforma Moodle.
Gli studenti Erasmus devono prendere contatto con il Prof. Brownlees per concordare il programma.
Modalità di verifica apprendimento
La prova del prof Brownlees si svolge in forma scritta e orale e fa riferimento alla dispensa e al volume “The language of periodical news in seventeenth-century England” ed eventuali altri materiali. Per il lettorato principalmente viene utilizzata la valutazione continua in itinere, sia orale che scritta, elaborati di ricerca, esami scritti ed orali, con variazioni a seconda del modulo.
Per raggiungere i 12 cfu del corso lo studente deve superare sia la prova del prof. Brownlees che le prove dei 4 lettorati.
Programma del corso
Il programma definitivo del prof. Brownlees insieme ai programmi del lettorato verranno inseriti sulla piattaforma Moodle all’inizio del corso.