Il corso affronta i lineamenti della storia dell’arte contemporanea dal Neoclassicismo all’Astrattismo. Nell’arco cronologico compreso tra la fine del Settecento e gli inizi del Novecento, saranno approfonditi i temi, gli artisti e gli snodi critici principali con un’attenzione rivolta all’analisi di opere cruciali per gli sviluppi dei linguaggi artistici internazionali.
Un manuale di Storia dell'arte a scelta tra:
1) Salvatore Settis, Tomaso Montanari, ARTE. Una storia naturale e civile, Mondadori Education, Milano, 2019, vol. 4 Dal Barocco all'Impressionismo, da p. 230 a p. 437; vol. 5 Dal Postimpressionismo al Contemporaneo, da p. 2 a p. 183;
2) Carlo Bertelli, La storia dell'arte, Bruno Mondadori Arte, Milano-Torino, 2011, vol. 4 Dal Barocco all’Art Nouveau da p.1087 a p. 1316 e vol. 5 Novecento e oltre, da p. 1330 a p. 1443;
3) Irene Baldriga, Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti, Edizione rossa, Dal neoclassicismo a oggi, + Art History in CLIL Modules, Mondadori Education, Milano, 2016, da p. 1 a p. 274; da p. 286 a p. 290.
Ulteriori testi di approfondimento saranno indicati nel corso delle lezioni.
Obiettivi Formativi
Il corso affronta temi e tecniche della Storia dell’arte dal Neoclassicismo all’Astrattismo con l’obiettivo di:
a. introdurre i vari generi artistici;
b. delineare il diversificarsi dei linguaggi e dell’espressione artistica;
c. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione delle opere d’arte.
Conoscenza e capacità di comprensione: il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita dei movimenti artistici trattati durante le lezioni, in relazione al contesto storico e socioculturale di riferimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: l’insegnamento sviluppa le capacità di leggere filologicamente e analizzare criticamente le opere e degli artisti in programma.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di formulare letture autonome e motivate e di elaborare criticamente i contenuti introdotti e discussi in classe.
Abilità comunicative: il corso prepara ad argomentare le tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo artistico, storico e di letteratura artistica.
Capacità di apprendere: gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata all’analisi dei diversi artisti e generi.
Prerequisiti
Nessuno. Agli studenti Erasmus si richiede una buona conoscenza della lingua italiana.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel primo semestre.
Ulteriori informazioni saranno fornite all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà in domande relative alle seguenti parti del programma:
1. temi, tecniche e questioni specifiche dei linguaggi artistici dal Neoclassicismo all’Astrattismo;
2. analisi filologica e storico-critica delle opere d’arte;
3. testi di critica, fonti e letteratura artistica.
Durante la prova si richiederà di argomentare le opere e i movimenti artistici proposti a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di discutere e rielaborare criticamente il materiale bibliografico.
La prova mira a verificare:
- la capacità di descrivere i fenomeni artistici collocandoli nel contesto storico e culturale di riferimento;
- la capacità di leggere e commentare le opere d’arte oggetto di studio;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica e di settore;
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni, proponendo collegamenti tra opere/artisti molteplici ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Programma del corso
Il corso è articolato in lezioni tematiche sui seguenti argomenti e/o movimenti artistici:
Neoclassicismo – Romanticismo – Realismo – Impressionismo – Postimpressionismo – Secessioni – Espressionismo - Cavaliere Azzurro – Cubismo – Futurismo – Suprematismo – Costruttivismo - Neoplasticismo.