Il laboratorio mira a stimolare la riflessione degli studenti su scopi, modalità e funzioni della comunicazione scritta, e fornire loro alcuni strumenti utili per la scrittura di tipo saggistico-accademico.
I principali argomenti delle lezioni saranno la scrittura di mail e lettere formali, gli errori comuni, il lessico e la punteggiatura, l'organizzazione del testo, la scrittura argomentativa, l'editing di un testo (norme redazionali, citazioni, note, bibliografia) e la sua revisione.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il laboratorio mira a stimolare la riflessione degli studenti su scopi, modalità e funzioni della comunicazione scritta, e fornire loro alcuni strumenti utili per la scrittura di tipo saggistico-accademico.
I principali argomenti delle lezioni saranno la scrittura di mail e lettere formali, gli errori comuni, il lessico e la punteggiatura, l'organizzazione del testo, la scrittura argomentativa, l'editing di un testo (norme redazionali, citazioni, note, bibliografia) e la sua revisione.
- Vera Gheno, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Firenze, Cesati, 2016;
-Paola Italia (con la collaborazione di Debora Bennati e Milena Giuffridda), Scrivere all’Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier Università, 2014 (II edizione).
-Bice Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2012.
-Luca Serianni, Leggere scrivere argomentare, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Altri materiali necessari al laboratorio (strumenti, norme redazionali, ecc.) saranno messi a disposizione in formato cartaceo o tramite la piattaforma Moodle. Inoltre ogni lezione ha una sua bibliografia specifica che verrà di volta in volta presentata in classe.
- Vera Gheno, Guida pratica all'italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Firenze, Cesati, 2016;
-Paola Italia (con la collaborazione di Debora Bennati e Milena Giuffridda), Scrivere all'Università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier Università, 2014 (II edizione).
-Bice Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2012.
-Luca Serianni, Leggere scrivere argomentare, Roma-Bari, Laterza, 2013.
Altri materiali necessari al laboratorio (strumenti, norme redazionali, ecc.) saranno messi a disposizione in formato cartaceo o tramite la piattaforma Moodle. Inoltre ogni lezione ha una sua bibliografia specifica che verrà di volta in volta presentata in classe.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
di conoscenza:
- il corso si propone di offrire una conoscenza di base di alcune caratteristiche costitutive della lingua italiana (ortografiche, lessicali, sintattiche ecc.), delle principali tipologie testuali (soprattutto testo argomentativo), dei principali strumenti di consultazione linguistica (bibliografici e informatici) e dei criteri di editing di un testo.
di competenze:
- acquisire una maggiore consapevolezza nell’uso dei registri linguistici a seconda del mezzo, dello scopo e del destinatario.
- acquisire una maggiore consapevolezza nell’approccio alla scrittura di un testo argomentativo.
- acquisire padronanza nell’utilizzo e nella consultazione delle varie tipologie di strumenti bibliografici e informatici relativi agli argomento del corso.
- saper rispettare i criteri di editing di un testo saggistico-accademico in funzione della stesura di una tesi di laurea.
di comportamento:
- stimolo a un rispettoso e proficuo rapporto tra docente e discente.
- stimolo a un atteggiamento di ascolto, di costruttivo confronto e di collaborazione con gli altri discenti.
- stimolo in direzione di una forma di curiosità intellettuale che conduca a porsi interrogativi e a ricorrere agli strumenti appropriati con cui trovare loro risposta.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
di conoscenza:
- il corso si propone di offrire una conoscenza di base di alcune caratteristiche costitutive della lingua italiana (ortografiche, lessicali, sintattiche ecc.), delle principali tipologie testuali (soprattutto testo argomentativo), dei principali strumenti di consultazione linguistica (bibliografici e informatici) e dei criteri di editing di un testo.
di competenze:
- acquisire una maggiore consapevolezza nell'uso dei registri linguistici a seconda del mezzo, dello scopo e del destinatario.
- acquisire una maggiore consapevolezza nell'approccio alla scrittura di un testo argomentativo.
- acquisire padronanza nell'utilizzo e nella consultazione delle varie tipologie di strumenti bibliografici e informatici relativi agli argomento del corso.
- saper rispettare i criteri di editing di un testo saggistico-accademico in funzione della stesura di una tesi di laurea.
di comportamento:
- stimolo a un rispettoso e proficuo rapporto tra docente e discente.
- stimolo a un atteggiamento di ascolto, di costruttivo confronto e di collaborazione con gli altri discenti.
- stimolo in direzione di una forma di curiosità intellettuale che conduca a porsi interrogativi e a ricorrere agli strumenti appropriati con cui trovare loro risposta.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Nessuno.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Le lezioni saranno costituite da un terzo di lezione frontale e due terzi di attività laboratoriale e di correzione di esercizi precedentemente assegnati. Si prevede un parziale ricorso a strumenti informatici il cui funzionamento sarà illustrato a lezione.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Le lezioni saranno costituite da un terzo di lezione frontale e due terzi di attività laboratoriale e di correzione di esercizi precedentemente assegnati. Si prevede un parziale ricorso a strumenti informatici il cui funzionamento sarà illustrato a lezione.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso prevede una frequenza obbligatoria per i due terzi delle lezioni per tutti gli studenti non iscritti part-time. La frequenza sarà accertata mediante firma del registro.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso prevede una frequenza obbligatoria per i due terzi delle lezioni per tutti gli studenti non iscritti part-time. La frequenza sarà accertata mediante firma del registro.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Giudizio finale di idoneità/non idoneità basato sulla frequenza, la partecipazione attiva e il corretto svolgimento delle esercitazioni proposte e della prova finale.
L’esame finale si svolgerà solo in forma scritta, e consisterà nella stesura di un elaborato secondo le indicazioni che verranno fornite durante il corso delle lezioni. Tale elaborato verrà successivamente pubblicato sul sito del Corso di laurea in Lettere.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Giudizio finale di idoneità/non idoneità basato sulla frequenza, la partecipazione attiva e il corretto svolgimento delle esercitazioni proposte e della prova finale.
L'esame finale si svolgerà solo in forma scritta, e consisterà nella stesura di un elaborato secondo le indicazioni che verranno fornite durante il corso delle lezioni. Tale elaborato verrà successivamente pubblicato sul sito del Corso di laurea in Lettere.