Insegnamento mutuato da: B004477 - STORIA ROMANA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
I MOD.: TEMPI, SPAZI, STRUTTURE DELLA STORIA ROMANA
Lineamenti del mondo romano dall'epoca arcaica all'età imperiale attraverso alcuni aspetti e problemi caratterizzanti: partizioni cronologiche e metodo della periodizzazione; - genesi e consolidamento dell'impero mediterraneo; - cittadinanza romana e romanizzazione
II MOD.: L'ITALIA DURANTE LA "CRISI" DELL'IMPERO. DA MASSIMINO IL TRACE ALLA TETRARCHIA(235-284)
Approfondimento tematico (cfr. tit. mod.) destinato agli studenti di Lettere Antiche
Per il I MODULO sono previste due letture obbligatorie:
a) un trattato generale di storia romana.
Si scelga tra uno dei seguenti volumi:
- G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2009 (e successive ristampe);
- G. Clemente, Guida alla storia romana, Mondadori, Milano (qualunque edizione)
- M. Pani, E. Todisco, Storia romana dalle origini alla tarda antichità, Carocci, Roma nuova ed. 2014
b) un saggio integrativo
A scelta tra:
- G. Alfoeldy, Storia sociale dell'antica Roma, Il Mulino, Bologna ed. 2012
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna ed. 2009
Si suggerisce inoltre vivamente, per migliorare la capacità di orientarsi sul piano della geografia amministrativa e di collocare nello spazio gli eventi, la lettura di Chr. Badel-H. Inglebert, L'Impero romano in 200 mappe, LEG edizioni, Gorizia 2015.
PER IL II MODULO è obbligatoria la lettura di almeno due tra i seguenti tre articoli:
M. Silvestrini, Il potere imperiale da Severo Alessandro ad Aureliano, in Storia di Roma Einaudi, III.1, Torino 1993, pp. 155-191;
F. Millar, Italy and the Roman empire: Augustus to Constantine, in "Phoenix" 60 (1986), pp. 295-318;
E. Lo Cascio, La dinamica della popolazione in Italia da Augusto al III secolo, in: L'Italie d'Auguste à Dioclétien (Actes du colloque international de Rome, 25-28 mars 1992), Rome 1994, pp. 91-125.
Per chi fosse interessato ad approfondimenti sul versante della storia giuridico-amministrativa: W. Eck, L’Italia nell’impero romano. Stato e amministrazione in epoca imperiale, Bari 1999.
Ulteriore bibliografia di lettura opzionale o vivamente consigliata sarà indicata e/o inserita dal docente come pdf nella piattaforma emoodle durante il corso.
Obiettivi Formativi
I MOD.
Le lezioni intendono fornire allo studente la capacità di orientarsi su istituzioni e società della storia romana dalle origini sino alla piena età imperiale. Tra gli argomenti che saranno posti in evidenza e che lo studente arriverà a conoscere più a fondo ci saranno le periodizzazioni della storia romanasu base istituzionale, l'organizzazione di governo e le strutture dell'impero romano, il fenomeno della cittadinanza e della romanizzazione. Il docente cercherà altresì di adeguarsi e avvicinarsi il più possibile, con richiami e collegamenti di contenuto e di metodo, agli obiettivi formativi dei diversi corsi di studio di appartenenza dei frequentanti.
II MOD.
Le lezioni faranno progredire lo studente (Lettere-Lettere Antiche) sul piano delle conoscenze relative all'epoca imperiale e, con particolare riferimento al tema monografico individuato (Italia romana durante la "crisi" del III secolo) gli consentiranno di affinare il metodo di studio e di approccio critico alle fonti e alla storiografia.
Prerequisiti
Nel caso degli studenti di Lettere (Lettere Antiche) è presupposta la conoscenza del latino e del greco. Studenti di altri indirizzi che si iscrivessero al II modulo del corso come frequentanti dovranno a loro volta conoscere le lingue classiche.
Nel caso degli studenti (Lettere moderne, Beni culturali, altri indirizzi) iscritti al I modulo di carattere istituzionale non è naturalmente obbligatoria la conoscenza delle lingue classiche anche se auspicata almeno quella del latino.
Metodi Didattici
I MODULO-Lezioni frontali. Per la lettura delle fonti (in traduzione), la illustrazione di carte e immagini varie e ad altri scopi didattici, data la previsione di un alto numero di studenti che rende in partenza impraticabile l'utilizzo di fotocopie cartacee, il docente farà ricorso a presentazioni in PowerPoint
II MOD. Lezioni frontali, con spazio riservato alla discussione e ad approcci di tipo seminariale su problemi e fonti (in lingua): l'obiettivo è coinvolgere nella misura maggiore possibile lo studente di lettere curricolo antico nelle tematiche affrontate in aula. Docente e studenti valuteranno se una parte del monte ore a disposizione sia da dedicare a lezioni in biblioteca e a relazioni scritte, all'occorrenza incidenti sulla determinazione del punteggio dell'esame di profitto (con conseguente alleggerimento del carico bibliografico previsto in vista della verifica di esame per chi le svolga).
Altre Informazioni
Si ricorda la necessità di una frequenza regolare e comunque di almeno due terzi di ore rispetto al loro totale ammontare per modulo
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in una prova orale. Si tratterà di una conversazione con il docente volta ad accertare se e come lo studente abbia acquisito capacità di comprendere e utilizzare le conoscenze e se dimostri abilità comunicative e di espressione nella esposizione di problemi, metodi, eventi, strutture istituzionali della storia romana, con particolare riguardo ai temi spiegati durante il corso e a quelli studiati in virtù delle letture di riferimento previste, manuale e eventuali testi integrativi. All'atto della verifica attenzione sarà posta dalla commissione rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare sul piano spazio-temporale e di analizzare criticamente aspetti generali, o aspetti più specifici ma di particolare rappresentatività e significatività, della storia romana.
Tali indicazioni valgono anche in linea di principio, e con gli aggiustamenti del caso (per esempio in ordine al fatto che gli studenti che lo seguiranno avranno già alle spalle 36 ore di lezione), con riferimento all'argomento trattato durante il II modulo.
Programma del corso
I MOD.Il programma prevederà una serie di lezioni di sintesi dedicate a fornire allo studente uno sguardo generale sull'intera storia romana, i suoi metodi e periodi (concetto di periodizzazione, e suoi criteri, dalla Roma monarchica al tardo impero), le sue problematiche principali. Seguiranno approfondimenti sulla costituzione dell'impero, la conquista dell'Italia, le province mediterranee e il loro sfruttamento sino al riassetto di età giulio-claudia, il processo di estensione della cittadinanza romana e la romanizzazione.
II MOD. Dopo una parte introduttiva sull'Italia romana nell'alto impero, il focus sarà posto sugli sviluppi legati alla crisi del III secolo, alla situazione delle città e nelle campagne della Penisola dopo la dinastia dei Severi e alle politiche di governo svolte da alcune figure di imperatori come Massimino il Trace, Decio, Gallieno, Aureliano. Ulteriori e più analitiche indicazioni saranno fornite all'inizio del corso.