Il corso si occuperà dei vari aspetti della letteratura e del teatro inglese.
Scopo del corso è fornire agli studenti un solido background e sviluppare
la loro capacità critica, attraverso lo studio dei più importanti autori della
letteratura e del teatro inglese dal rinascimento ad oggi.
William Shakespeare Le commedie romantiche, a cura di Fernando Cioni, Milano, Rizzoli, 2007.
William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, a cura di Fernando Cioni, Milano, Rizzoli, 2013.
Keir Elam e Lilla Maria Crisafulli Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna,
BUP, 2009
Loretta Innocenti Il teatro elisabettiano, Bologna, Il Mulino, 1994.
Dispensa con saggi e materiale didattico
Obiettivi Formativi
Di conoscenza:
Il corso si occuperà dell'appropriazione e della contaminazione
del canone
shakespeariano dalla Restaurazione al postmoderno, attraverso due tragedie
(Amleto e Otello), una commedia romantica (Il mercante di Venezia) e un dramma
romanzesco (La tempesta).
Di competenza:
-consentire un primo approccio al teatro di Shakespeare.
-fornire agli studenti un solido background sul teatro e il dramma elisabettiano
-sviluppare la loro capacità critica, attraverso lo studio di alcuni dei più importanti
drammi di Shakespeare.
Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale inglese del cinquecento e seicento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma; lo studio degli aspetti formali e retorici apre la strada a conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico.
Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente è in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni frontali, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
i prerequisiti sono quelli previsti dal corso di laurea
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l’ausilio di strumenti multimediali come presentazioni in power point, visione DVD, internet.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre.
Il docente è contattabile via mail all'indirizzo: fernando.cioni@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e/o scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura e del teatro inglese
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria e teatrale inglese del Rinascimento
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura e del teatro inglese;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari e teatrali collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: 1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni; 2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma; 3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati; 4) chiarezza di esposizione. Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
“Le commedie romantiche di Shakespeare. Dal testo alla scena”
Il corso, a partire da uno studio del teatro materiale in epoca elisabettiana, si occuperà dello sviluppo della commedia elisabettiana e di quella romantica in particolare. Le commedie romantiche di Shakespeare, e A Midsummer Night's Dream in particolare, verranno studiate sia dal punto di vista del testo, sia dal punto di vista della messinscena.
Testi:
si richiede la lettura dei seguenti testi di Shakespeare e delle rispettive introduzioni, note e apparati critici:
William Shakespeare Commedie romantiche, a cura di Fernando Cioni, Milano, Rizzoli, 2007 (tutte le introduzioni e i seguenti testi: Two Gentlemen of Verona, The Taming of the Shrew, The Comedy of Errors).
William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate, a cura di Fernando Cioni, Milano, Rizzoli, 2013.
Critica
Keir Elam e Lilla Maria Crisafulli (a cura di) Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, BUP, 2009 (pp. 1-138; pp. 181-218; pp. 281-296; pp. 327-358; pp. 385-412).
Giorgio Melchiori “Shakespeare e il mestiere del teatro” *
Northrop Frye “L’argomento della commedia”, in William Shakespeare Commedie romantiche, a cura di Fernando Cioni, Milano, Rizzoli, 2007.
Fernando Cioni “Introduzioni” in William Shakespeare Commedie romantiche, a cura di Fernando Cioni, Milano, Rizzoli, 2007.
Renée Girard “L’amore ama le lodi. Valentino e Proteo nei Due Gentiluomini di Verona” *
Robert S. Miola “The infuence of New Comedy on The Comedy of Errors e and The Taming of the Shrew” *
Loretta Innocenti Il teatro elisabettiano (cap. 1 “I teatri”)
*La dispensa del corso, contenente materiale critic, sarà disponibile sulla piattaforma moodle
Materiale didattico scaricabile dalla piattaforma e-learning moodle