Insegnamento mutuato da: B003388 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI Curriculum BENI ARTISTICI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso affronterà i principali movimenti e i più importanti artisti attivi dall’inizio dell’Ottocento a oggi, presentando al contempo le problematiche e le discussioni che hanno segnato il coevo dibattito storico critico.
Testi obbligatori (primo modulo):
1. F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Torino, Einaudi, 2015.
2. F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Torino, Einaudi, 2017.
Testi obbligatori (secondo modulo):
1. M. Acton, Guardare l’arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2008.
2. A. Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Torino, Einaudi, 2013.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti i necessari strumenti per capire l’arte contemporanea, orientandosi correttamente in un più ampio panorama culturale e storico.
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte precedente e della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con possibilità di aprire discussioni e riflessioni critiche.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
L’esame sarà orale e verificherà la conoscenza dei testi obbligatori del primo e del secondo modulo e degli argomenti affrontati durante il corso. È previsto inoltre il riconoscimento di opere analizzate durante le lezioni o pubblicate nei testi d’esame. Ulteriore bibliografia di approfondimento sarà eventualmente segnalata durante il corso.
Programma del corso
Primo modulo:
- La morte di Marat di J.L. David (1793) come snodo critico e culturale.
- Realismo e Naturalismo.
- Il “caso” Manet.
- Impressionismo.
- Postimpressionismo.
- Primitivismo tra Otto e Novecento.
- Verso l’arte astratta (Kandinsky, Mondrian, Malevič).
- Le avanguardie storiche (Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo)
Secondo modulo:
- Arte in Italia tra anni Venti e Quaranta (da Novecento al Premio Bergamo)
- Guernica, 1937: analisi dell’opera e del contesto storico.
- Informale in Europa, Espressionismo Astratto negli Stati Uniti.
- New Dada.
- Pop Art.
- Minimalismo.
- Land Art.
- Arte Povera.
- Arte Concettuale.
- Gli anni Ottanta, tra Citazionismo e Transavanguardia.
- Gli anni Novanta (Estetica Relazionale, Postproduction, mixed media).
- Gli anni Duemila (casi di studio, dalla video arte alla fotografia).