Il corso è diviso in due sezioni. La prima parte sarà dedicata all’ecdotica e alla critica testuale e si confronteranno le nozioni teoriche con alcuni testi letterari antichi (germanici, ma anche romanzi), di cui si offriranno introduzione, commento linguistico-letterario e filologico. Nella seconda parte si tratterà il tema della società medievale, dando maggior spazio alla letteratura anglosassone, norrena e medio inglese.
LUISELLI FADDA, Anna Maria. 1994. Tradizioni manoscritte e critica del testo nel Medioevo germanico. Roma: La Terza.
M. Amodio, The Anglo Saxon Literature Handbook. 2013. London: Wiley-Blackwell
Bennett, Jack Arthur Walter. 1986. Middle English literature /edited and completed by Douglas Gray. Oxford : Clarendon press.
McTurk, Rory 2005. A Companion to Old Norse-Icelandic Literature and Culture. London: Blackwell.
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
Il corso si pone quale obiettivo di conoscenza di sviluppare competenze teoriche e metodologiche nell'ambito della filologia germanica.
Le competenze che si intendono attivare riguardano:
- conoscenza dei principi fondamentali della filologia germanica, dell'ecdotica e della linguistica storico-comparativa in ambito germanico
- acquisizione della terminologia specifica e degli strumenti di analisi ecdotica
- acquisizione delle capacità di analisi filologica di testi germanici antichi.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti:
- ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
- ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente
- ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
Conoscenze di base di linguistica generale
Metodi Didattici
Lezioni frontali e relazione individuale.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time (che devono prendere contatto con il docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale o scritta.
Lo studente ha la possibilità di scegliere se sostenere una prova in forma scritta o orale. La prova valuterà la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti e consisterà in una serie di domande riguardanti gli argomenti, trattati nel corso:
- concetti e terminologia di ecdotica
- conoscenze generale delle letterature germaniche antiche trattate
- analisi di uno o più brani dei testi analizzati durante le lezioni.
La valutazione finale consisterà dalla media della valutazione riportata nella prova d’esame con la valutazione della relazione che ogni studente avrà prodotto durante il corso.
Programma del corso
Durante la prima parte del corso gli studenti affronteranno le problematiche connesse con la restituzione crtitica del testo e impareranno (teoricamente) come si fa l'edizione di un testo. I principi teorici fino ra introdotti saranno applicati ad alcuni testi germanici antichi (ma anche romanzi) di cui si darà la traduzione, un'inquadratura letteraria e un dettagliato commento filologico e linguistico. Nella seconda parte si focalizzarà sul tema della società medievale, dando particolare spazio ai testi anglosassoni, norreni e medio inglesi.
Gli studenti, che frequenteranno il corso, dovranno accompagnare le lezioni frontali con una bibliografia di riferimento a cui lo studente deve aggiungere una grammatica dell'anglosassone, del norreno e del medio inglese, che utilizzerà durante l’analisi dei testi. Si offriranno durante il corso indicazioni bibliografiche relative alle edizioni dove gli studenti potranno ritrovare i testi analizzati a lezione.