Il corso annuale consiste in "Lectures" con i titolari (obbligatori) e moduli elettivi di lettorato con le scopo di sviluppare la connoscenza della lingua e della cultura inglese con particolare attenzione alla perfezionamento delle abilità analitiche a preformative nel ambito della Lingua Inglese per il mondo accademico.
Glli insegnanti provvedono alla preparazione e alla redazione dei materiali necessari allo svolgimento di ciascun modulo. Informazione su ulteriori materiali pubbllicati necessarii per i corsi è disponibilie sulla pagina Moodle B013900 (B074) Laboratorio di Lingua Inglese 2017-2018.
Obiettivi Formativi
Sia i Lectures che il lettorato sono propedeutici all'approfondimento e all'ampliamento delle competenze linguistiche adeguate al contesto accademico del livello B2/C1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) allo scopo di assistere gli studenti e le studentesse nel diventare competenti membri attivi della comunità accademica. Non di meno, il contenuto dei corsi incoraggia l'esperienza del contesto culturale dei paesi anglofoni per dimostrare l'essenziale e imprescindibile legame reciproco che esiste fra Lingua e Cultura.
Prerequisiti
Livello B2 del GCER. Non è prevista una prova di ammissione ma chi non è in possesso di certificazione del livello B2 dovrebbe sostenere un test interno dl livello B2 per completare il corso.
Metodi Didattici
Le lezioni coi titolari sono frontali mentre per le lezioni dei lettorati c'è una maggiore interattività, con lavoro svolto in gruppi piccoli o in coppie, dibattiti, presentazioni, progetti di ricerca, ecc.
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta una frequenza obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Per chi opta per la forma di studio 'part-time' la frequenza obbligatoria è sempre richiesta per il lettorato, mentre per i Lectures dei titolari ci potrebbe essere un programma non-frequentante.
Le lezioni (Lectures) dei titolari (Richardson e Gilbert) sono ciascuna di 2 ore e si tengono secondo un'orario disponibilie sia sulla pagina Moodle Laboratorio di Lingua Inglese B013900 (B074) 2017-2018 che sull'orario generale della Scuola.
Ciascun corso di lettorato consiste in lezioni di 2 ore una volta la settimane per 9 settimane in entrambi i semestri, dunque per un totale (per il lettorato) di 4 ore settimanli per 2 semestri. L'orario dei lettorari è disiponibile sia sulla pagina Moodle che sull'orario generale della Scuola.
La maggior parte degli nsegnanti fanno uso della piattaforma Moodle per rendere disponibile agli studenti e alle studentesse materiale, 'links' a materiale pertinente su internet, compiti a casa, informazione sugli esami, notizie, ecc.
La pagina Moodle Laboratorio di Lingua Inglese B013900 (B074) è un mezzo di comunicazione essenziale per tutti i corsi.
Modalità di verifica apprendimento
Per il modulo di Lectures coi titolari è previsto una tesina basato sul contenuto dei Lectures, scritto in lingua inglese (due tesine in totale). Per i lettorati, ogni corso ha ila sua forma di verifica, secondo la tipologia del corso,: valutazione in itinere, esame scritto or orale, ecc. Particolari sulla forma della verifica sono disponibili sulla pagina Moodle e nella sezione Programma estesa. Per chi non è in possesso di certificazione del livello B2 del QCER, è inoltre richiesto il superamento di un test interno livello B2.
Per raggiungere i 6 CFU del corso Laboratorio di Lingua Inglese, si deve:
frequentare i Lectures con Christine Richardson (I Semestre) e con John Gilbert (II Semestre);
presentare una breve tesina in lingua inglese attinente ai Lectures seguiti con Christine Richardson;
superare una breve prova scritta in lingua inglese attinente ai Lectures seguiti con John Gilbert;
frequentare 4 semestri di lettorato, completare tutto il lavoro richiesto e superare la verifica di ciascun lettorato seguito.
per chi non in possesso di certificazione del livello B2 QCER, superare il test interno di livello B2
Programma del corso
Language and Ideology (Christine Richardson). Il corso si tiene durante il I semestre dell’anno accademico e offre un'esplorazione dei modi in cui nei testi non-letterari sia le forme che le scelte linguistiche possano comunicare e perpetuare delle ideologie. La verifica dell’apprendimento è in forma di frequenza alle lezioni e di un breve elaborato individuale su un aspetto, a scelta, trattato nei Lectures.
Language and Culture of the U.S.A. (John Gilbert)
Il corso si tiene durante il II semestre dell'anno accademico e prende in esame lo sviluppo storico dell’inglese nel mondo e in particolare nell’America del Nord. Saranno considerate le principali differenze fra l’inglese standard britannico e nordamericano, e le varietà principali dell’inglese oggi nell’America del Nord. Alla fine del corso gli studenti saranno valutati con una prova scritta sulla base della loro conoscenza delle questioni e dei materiali affrontati sia a lezione che nella seguente lettura: S. Gramley e K. Pätzold: A Survey of Modern English. Londra: Routledge, 1992 pp. 1-7, 336-383.
Gli studenti e le studentesse sono inoltre tenuti/e a frequentare le lezioni di lettorato per un totale di 4 semestri che normalmente si ottiene frequentando due lettorati durante ciascun semestre dell’anno accademico.
Lettorati disponibili per l’a.a. 2017/18:
Literary Translation into English (John Gilbert) si tiene per tutto l’anno accademico (I e II semestre) e si focalizza su un approfondimento dell'analisi grammaticale di contrasto, scelte lessicali, uso del dizionario, aspetti di stile, ed il concetto di equivalenza e l'intraducibilità culturale. La verifica è in forma di valutazione continua in itinere (traduzioni settimanali), tutorials e prove scritta a fine semestre I e fine semestre II.
Dramatic Adaptation (Elizabeth Sainsbury) può essere frequentato per un semestre (solo I semestre) o per due semestri e richiede una ricerca individuale su una selezione di testi, discussioni di gruppo e l'analisi di problematiche attinenti alla rappresentazione, riscrittura e sperimentazione con letture diverse. La verifica è in forma di frequenza e partecipazione attiva alle lezioni, valutazione continua in itinere con lavoro scritto, preparazione alla rappresentazione finale e una prova scritta a fine anno.
Cognitive Grammar - Conceptual Metaphor (Scott Staton) si tiene al I semestre e introduce un approccio alla Grammatica cognitiva basato sul significato e sull'uso, esaminandone l'ambiente teoretico ed esplorandone un'area centrale di concettualizzazione. La verifica è in forma di frequenza e partecipazione attiva alle lezioni, valutazione continua in itinere, e un elaborato di ricerca individuale a fine semestre.
Cognitive Grammar - Prepositions (Scott Staton) si tiene al II semestre e introduce un approccio alla Grammatica cognitiva basato sul significato e sull'uso, esaminandone l'ambiente teoretico ed esplorandone un'area centrale di concettualizzazione che normalmente si realizza nei sostantivi. La verifica è in forma di frequenza e partecipazione attiva alle lezioni, valutazione continua in itinere, e un elaborato di ricerca individuale a fine semestre.
La descrizione dettagliata dei corsi, gli orari ed i materiali didattici sono disponibili su Moodle (Laboratorio di Lingua Inglese B013900 (B074) 2017-2018).