Il corso si svolge in lingua italiana e portoghese
Contenuto del corso
Il teatro portoghese di epoca moderna: Gil Vicente, Francisco Manuel de Melo, Almeida Garrett. Il corso intende illustrare, all’interno del contesto iberico, la realtà teatrale portoghese tra XVI e XIX secolo con i suoi tratti culturali più salienti. L’interesse si focalizzerà su Gil Vicente (padre fondatore del teatro portoghese del Cinquecento), Francisco Manuel de Melo (drammaturgo più rappresentativo del Seicento), Almeida Garrett (rinnovatore del teatro portoghese del Romanticismo).
Si richiede lo studio dei seguenti testi,
Gil Vicente, A farsa de Inês Pereira, in António José Saraiva (apresentação e leitura), Teatro. Gil Vicente, Lisboa, Dinalivro, 1988
Francisco Manuel de Melo, O fidalgo aprendiz (farsa), Porto, Porto Editora, 1978
Almeida Garrett, O auto de Gil Vicente, in Obras completas de Almeida Garrett. Teatro 3, Lisboa, Livraria Pereira, 1973
Obiettivi Formativi
Il corso si rivolge agli studenti della Magistrale e per questo intende offrire loro: 1. una approfondita conoscenza letteraria dell’epoca moderna portoghese in un’ottica europea, oltre che iberica; 2. strumenti adeguati per l’analisi di testi teatrali in lingua portoghese; 3. uno stimolo a intraprendere studi e ricerche di gruppo in aula e in biblioteca
Prerequisiti
È prevista una buona conoscenza della lingua portoghese e di altre lingue europee (almeno inglese, francese, spagnolo)
Metodi Didattici
Le lezioni saranno frontali, accompagnate dalla proiezione informatica di materiale inerente l’argomento del corso
Altre Informazioni
Si ricorda che è richiesta la frequenza obbligatoria per 2/3 delle lezioni e non è prevista la modalità di esame da non frequentante. Il corso si svolge nel primo semestre per un totale di 72 ore per tutti gli studenti. Gli studenti part-time devono prendere contatto con la docente all’inizio del corso
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale (per tutti gli studenti) e sarà articolato su domande inerenti l’argomento del corso, secondo le spiegazioni fornite in aula e il materiale bibliografico indicato. La prova mira a verificare:
-la conoscenza dei concetti-base della letteratura portoghese dal XVI al XIX secolo;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale di produzione e ricezione;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva, competenza critica e consapevolezza teorica;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica
Programma del corso
Il programma prevede:
1.La lettura obbligatoria dei seguenti testi:
Gil Vicente, A farsa de Inês Pereira, in António José Saraiva (apresentação e leitura), Teatro. Gil Vicente, Lisboa, Dinalivro, 1988
Francisco Manuel de Melo, O fidalgo aprendiz (farsa), Porto, Porto Editora, 1978
Almeida Garrett, O auto de Gil Vicente, in Obras completas de Almeida Garrett. Teatro 3, Lisboa, Livraria Pereira, 1973
2.La lettura critica dei seguenti saggi/volumi:
A.J. Saraiva-O. Lopes, História da Literatura Portuguesa, Porto, Porto Editora, pp. 189-218, 451-466, 675-699
Maria Idalina Resina Rodrigues, De Gil Vicente a Lope de Vega. Vozes cruzadas no teatro ibérico, Lisboa, Editorial Teorema, 1999, pp. 265-320
António José Saraiva, História da cultura em Portugal. Gil Vicente, reflexo da crise, vol. II, Lisboa, Gradiva, 2000 (tutto)
Giulia Lanciani, O plurilinguismo no teatro de Gil Vicente, in Maria João Brilhante et alii, Gil Vicente. 500 anos depois, vol. I, Lisboa, INCM, Centro de Estudos de Teatro, 2003, pp. 45-52
Cristina Almeida Ribeiro, Da farsa segundo Gil Vicente, in ivi, pp. 323-336
Maria Idalina Resina Rodrigues, De Gil Vicente a “Um auto de Gil Vicente”, Lisboa, INCM, 2006, pp. 143-166, 189-224, 271- 294, 347-366, 367-394
Antonio Bernat Vistarini, Francisco Manuel de Melo (1608-1666), Textos y contextos del Barroco peninsular, Palma, Edició Universitat de les Illes Balears, 1992 (tutto)
António Cruz, A génese do fidalgo aprendiz, in Studium Generale, Porto, vol.1, n. 1-2 (1953), p.127-145 (open access)
Teresa Araújo, Entreditos da Corte Amorosa de Dom Gil, in Maria do Rosário Pimentel, Maria do Rosário Monteiro (orgs), O mundo é comédia, Lisboa, Edições Colibri, 2011, pp. 101-114
Maria José Palla, Uma farsa de folgar: A aprendizagem a cortigiano no Fidalgo Aprendiz de Francisco Manuel de Melo, in ivi, pp. 115-124.
Luiz Francisco Rebello, El teatro portugués, Buenos Aires, Centro editor de América Latina, 1968
Helder Macedo, Garrett no romantismo europeu, in Leituras. Revista da Biblioteca Nacional, n. 4, Primavera 1999, pp. 35-42
Maria Helena Serôdio, Um Auto de Gil Vicente: considerações a propósito da encenação de Luís Miguel Cintra, in Garrett às portas do milénio, Lisboa, Edições Colibri, 2002, pp. 85-94
Aníbal Pinto de Castro, Garrett: um dramaturgo moderno, leitor dos clássicos, in Revista Camões, n. 4, 1999, pp. 33-45
3.Gli appunti presi a lezione e il materiale distribuito durante il corso