Insegnamento mutuato da: B015465 - PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il programma fornisce indicazioni di base:
a- sui metodi della ricerca educativa (metodologie sperimentali e statistica elementare) b-sulle risultanze in fatto di metodologie didattiche efficaci per soggetti con o senza bisogni speciali.
Si analizzano le dinamiche per la gestione di una classe efficace.
Il programma è lo stesso per studenti frequentanti o non frequentanti. Questi ultimi possono aiutarsi con le risorse ed indicazioni inserite nella piattaforma Moodle (e-l.unifi.it).
A. Calvani, Per un’istruzione evidence based, Erikson,Trento 2013.
A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014.
A. Calvani, L. Menichetti, Come fare un progetto didattico, Carocci, Roma, 2015.
Slide sulle metodologie di ricerca e nozioni elementari di statistica disponibili in piattaforma.
Tutti gli studenti porteranno all'esame un progetto didattico: vedi consegne in piattaforma Moodle
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Conoscere metodi e risultati della Evidence Based education in contesti ordinari e inclusivi. Principi e strategie didattiche efficaci basate su evidenza Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa e nozioni di statistica elementare e inferenziale.
COMPETENZE: saper selezionare una metodologia efficace basata su evidenza
Prerequisiti
Lingua italiana.
Lessico pedagogico di base.
Saper accedere a informazioni via Internet
Metodi Didattici
Istruzione frontale con discussione e lavoro di supporto online. Verrà aperta una apposita classe di lavoro nella piattaforma Moodle di Ateneo
Altre Informazioni
Lo studente, frequentante o meno, deve accedere sin dall’inizio in piattaforma Moodle dove potrà trovare le slide delle lezioni, le consegne per il progetto e altri suggerimenti.
Modalità di verifica apprendimento
Orale.
Tutti gli studenti porteranno all'esame un progetto didattico (vedi consegne in piattaforma Moodle)
Programma del corso
CONOSCENZE:
Instructional Design (cornice storica)
Classificazione dei metodi didattici
Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa; metodi sperimentali, quasi sperimentali, presperimentali
Nozioni di statistica descrittiva (tendenza centrale e dispersione). Significatività statistica
Evidence -Based education: meta-analysis e Systematic Rview. Effect Size
Risultanze evidence based per soggetti normali e con bisogni speciali. Fondamenti comuni dell’istruzione e Teoria del carico cognitivo.
COMPETENZE:
saper valutare l’affidabilità di una conoscenza didattica secondo indicatori evidence based.