Insegnamento mutuato da: B025374 - FILOLOGIA CLASSICA A Laurea Magistrale in FILOLOGIA, LETTERATURA E STORIA DELL'ANTICHITÀ Curriculum FILOLOGICO – LETTERARIO
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso mira ad un approfondimento metodologico sulle tecniche di edizione, nel caso particolare delle edizioni di frammenti. Si svilupperanno riflessioni sul valore della tradizione indiretta, sulle varie tipologie di attestazione di frammenti, sulla storia delle edizioni, attraverso l'esame di alcuni casi tipo.
Deve esserci la conoscenza di base di un manuale come p. es. T. Braccini, La scienza deio testi antichi, Mondandori 2017
— A. Bernabé, Problemas de edición de textos fragmentarios: el caso de los órficos*, in M.Sanz Morales, M.Librán Moreno (eds.),Verae Lectiones. Estudios de critica textual y Edición de Textos Griegos, Cáceres,Hueova 2009, 267-289
— R. Kassel, ‘Fragmente und ihre Sammler’, in Fragmenta Dramatica: Beiträge zur Interpretation der griechischen Tragikerfragmente und ihrer Wirkungsgeschichte, ed. H. Hoffmann – A. Harder, Gottingen 1991, 243-253
— G.Most (ed. ), Collecting Fragments – Fragmente sammeln. Göttingen 1997
— Fragmentsammlungen philosophischer Texte der Antike — Le raccolte dei frammenti di filosofi antichi. Atti del Seminario Internazionale. Ascona, Centro Stefano Franscini, 22-27 Settembre 1996, hrsg. v. W. BURKERT, L. GEMELLI MARCIANO, E. MATELLI, L. ORELLI (Aporemata; Band 3), Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht 1998.
— P. van der Eijk, ‘Some methodological issues in collecting the fragments of Diocles of Carystus’, in A. Garzya (ed.), I testi medici greci. Tradizione e ecdotica, Napoli 1999, 125-156
— G. Most, ‘Fragments’, in A. Grafton, G. Most, S, Settis (eds.), The classical tradition, Cambridge 2010
Obiettivi Formativi
conoscenza: il corso mira ad ampliare la conoscenza della tradizione di quella grossa parte della cultura antica a noi nota solo attraverso frammenti.
competenza: il corso mira a sviluppare la capacità di utilizzare strumenti molto complessi come le edizioni critiche di frammenti, che comporta l’abilità di distinguere i livelli di informazione e le diverse tipologie di fonti, di decriptare linguaggi e simboli tecnici, come la capacità critica di analisi diverse richieste dai differenti tipi di testimonianze.
comportamento: il corso mira a far giocare agli studenti un ruolo attivo e responsabile nella costruzione del percorso didattico, attraverso l’affidamento di compiti individuali operativi e la prassi dialettica seminariale
Prerequisiti
E' preferibile avere frequentato un corso triennale di Filologia classica.
Metodi Didattici
Le prime lezioni saranno tenute dal docente per delineare la genesi e la storia dei criteri delle edizioni di frammenti; subito dopo si affronteranno tre casi studio: i presocratici, i poeti epici in particolare orfici, i tragediografi. Si selezioneranno passi tratti da diverse edizioni, più antiche e più recenti e gli studenti saranno coinvolti attivamente nella analisi e interpretazione, come nella comparazione, sempre sotto la guida del docente.
Nella seconda parte, dopo alcune lezioni orali del docente, di introduzione ai testi di medicina greca, gli studenti avranno assegnato un autore minore di cui comporre una semplice edizione di frammenti. La prassi sarà seminariale. Uno o più studenti (se in gruppo) dovranno alla fine produrre una relazione scritta consistente in una edizione 'abbozzata' ma criticamente corretta dei frammenti di ciascun autore assegnato.
Altre Informazioni
il corso è diviso in due parti per permettere la mutuazione del corso di Filologia e Storia della scienza antica. gli studenti del curriculum fiulologico seguiranno entrambe, gli studenti del curriculum storico solo la seconda.
Si ricorda che la frequenza è obbligatoria e in questo tipo di corso(con una parte seminariale) particolarmente necessaria.
Modalità di verifica apprendimento
Per chi deve conseguire 12 cfu si inizia con un colloquio per accertare che gli studenti abbiano acquisito familiarità con le problematiche esaminate a lezione, dimostrandosi capaci di discutere i casi studiati in classe (nella prima parte); per la seconda parte, gli studenti presenteranno ciascuno una relazione scritta consistente in una bozza di edizione di frammenti di un autore minore, secondo criteri scientifici standard (che deve essere consegnata prima dell’esame orale e contribuisce alla valutazione).
Chi segue solo il secondo modulo (per acquisire 6 cfu) varrà solo la valutazione della relazione scritta.
Programma del corso
I testi di riferimento sono parte della preparazione generale, ma saranno sintetizzati nel corso.
I testi su cui si baseranno le lezioni sui criteri e la storia delle edizioni, per la prima parte, riguardano:
1) l’edizione dei Presocratici, da H. Diels, Die Fragmente der Vorsokratiker, che ha costituito un modello per il ‘900, fino ad oggi
2) l’edizione dei frammenti dei poeti epici, in particolare orfici, da O. Kern a A. Bernabé
3) l’edizione dei frammenti dei tragici. da A. Nauck ai Tragicorum Graecorum Fragmenta editi a Göttingen
Quelli per la seconda parte, riguarderanno testi di autori medici e saranno tratti da:
K. Deichgräber, Die Empirische Schule. Berlin 1930
H. von Staden, Herophilus. The Art of Medicine in Early Alexandria, Cambridge 1989
Tutto il materiale necessario sarà fornito sulla piattaforma Moodle.
Letture di alcuni articoli specifici saranno indicate a lezione