Il corso analizzerà le principali teorie inerenti la comunicazione pubblica e di massa del '900, fino ad arrivare alle elaborazioni più recenti ed alla accelerazione degli ultimi venti anni. Tecnologie ed economie, linguaggi e strumenti, mezzi e messaggi saranno analizzati in un corso che sperimenta da vent'anni forme di didattica partecipata, dove l'attivazione degli studenti è parte centrale del percorso didattico.
Melvin L. DeFleur – Sandra J. Ball-Rokeach, Teorie della comunicazione di massa
Joushua Meyrowitz, Oltre il senso del luogo
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Teorie di sociologia della comunicazione sugli effetti sociali dei media. Ridefinizione del concetto di Comunicazione. Analisi della scrittura come comunicazione. Logiche, economie e dinamiche del giornalismo contemporaneo. COMPETENZE: utilizzo della scrittura come comunicazione. Comprensione e scrittura della notizia. Capacità di immaginare e realizzare percorsi di comunicazione dentro la sfera della comunicazione pubblica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione di didattica frontale: totale 36 ore, con prove di scrittura ad ogni appuntamento, incontri con esperti di comunicazione e visione di Ted Conference.
Altre Informazioni
Il corso prevede la lettura facoltativa di uno dei seguenti testi a scelta:
- Giovanni Bechelloni, Televisione come cultura
- Italo Calvino, Lezioni americane
- Duccio Demtrio, Raccontarsi
- E.L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro
- Norbert Elias, Coinvolgimento e distacco
- Umberto Galimberti, Psiche e Techné
- Clifford Geertz, Interpretazione di culture
- R. Kapuscinski, Il cinico non è adatto a questo mestiere
- Eric J. Leed, La mente del viaggiatore
- Primo Levi, L'altrui mestiere
- Marshall Mac Luhan, Il Mezzo è il Messaggio
- Peppino Ortoleva, Il secolo dei Media
- Raffaele Palumbo, Prima scrivere
- Raimond Queneau, Esercizi di stile
- Carlo Sorrentino, Il Giornalismo
- Tom Wolfe, Scrittori tornate in miniera
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà illustrare il paper di tre pagine realizzato durante il corso, dimostrare di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e saper esprimere proprie opinioni a riguardo.
Programma del corso
La prima parte del programma riguarderà l'analisi delle principali teorie di sociologia della comunicazione sugli effetti sociali dei media. La seconda parte sarà dedicata alla ridefinizione di alcuni concetti, come "comunicazione", "sfera pubblica", "scrittura". Nella terza parte sarà al centro la trasformazione dell'identità del mestiere di giornalista. Infine, l'ultima parte del corso è dedicata alla costruzione di un nuovo punto di vista sulla scrittura.