Il laboratorio prende in considerazione alcune grandi questioni della storia contemporanea, con particolare attenzione all'analisi critica delle fonti e alla riflessione sui rapporti tra passato e presente.
1) T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, Roma-Bari, 2017
2) P. Wilson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2011
3) P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino, 2006
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base nell'ambito della disciplina storica.
Conoscenza e comprensione degli avvenimenti della storia moderna e contemporanea.
Capacità di collocare eventi e processi nel tempo e nello spazio.
Capacità di formare autonomamente giudizi critici relativi ai processi storici.
Capacità di comprendere i nessi tra periodizzazione interpretazione.
Capacità di confrontarsi criticamente con un testo e di coglierne le rilevanze.
Capacità di sviluppare un atteggiamento volto alla comparazione tra linguaggi e culture, al lavoro di gruppo e alla discussione
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea (su un manuale universitario)
Metodi Didattici
Presentazioni in Powerpoint; analisi di fonti; gruppi di discussione; analisi di testimonianze audiovisive.
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza è obbligatoria e deve essere almeno del 70%. Su 25 ore il minimo è di 17.
Programma del corso
Il laboratorio di articola in otto incontri. Verranno affrontati i seguenti temi: Storia dei consumi e nascita della società dei consumi; Storia delle donne e del movimento femminista; L'Europa nella seconda metà del Novecento; L'Italia repubblicana.