italiano o inglese se richiesto da tutta la classe.
Contenuto del corso
Il corso introduce lo studente al dibattito contemporaneo dedicato al rapporto mente-cervello-corpo. Verranno analizzate le principali posizioni filosofiche discusse in letteratura, così da fornire allo studente un quadro teorico e concettuale esaustivo. Un particolare approfondimento verrà dedicato alla discussione delle Teorie della Mente Incorporata in particolare al ruolo della corporeità e delle abilità pratiche per la cognizione
Di Francesco, M.; Marraffa, M.; Tomasetta, A. (2017) Filosofia della Mente. Corpo, Coscienza, Pensiero. Carocci editore.
oppure in inglese
Mandik, P. (2014) This is Philosophy of Mind: An Introduction. Wiley-Blackwell;
Zipoli Caiani, S. (2016) Corporeità e Cognizione. Le Monnier.
altri testi verranno forniti durante il corso delle lezioni.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire agli studenti un'adeguata conoscenza dei concetti e dei problemi fondamentali della filosofia della mente.
Competenze: gli studenti svilupperanno l'abilità di comprendere le difficoltà teoriche legate allo statuto ontologico ed epistemico degli stati mentali. Gli studenti avranno inoltre occasione di raffinare le proprie capacità di analisi e interpretazione confrontando quadri teorici diversi.
Abilità: gli studenti acquisiranno familiarità con il linguaggio filosofico contemporaneo, così come con importanti risorse bibliografiche necessarie per comprendere il dibattito in filosofia della mente.
Prerequisiti
Nessun requisito è richiesto.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con discussione aperta agli studenti (la partecipazione attiva alla discussione è fortemente incoraggiata e parte integrante del giudizio finale). E' prevista la possibilità di scrivere un breve saggio su argomenti selezionati.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente, della durata di circa 30 minuti, volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte. Farà parte della valutazione un breve saggio scritto della lunghezza massima di 5000 parole, da consegnare al docente una settimana prima della data dell'esame. Nel saggio lo studente dovrà dimostrare le proprie abilità analitiche e di comprensione confrontando e commentanto quadri teorici differenti.
Programma del corso
parte istituzionale (24 ore)
principali temi:
1) la filosofia della mente che cos'è;
2) introduzione storica la problema mente;
3) Cartesio e il dualismo delle sostanze;
4) L'eredità cartesiana e i tipi di dualismo contemporanei;
5) il materialismo eliminativista;
6) Teorie dell'identità mente-cervello;
7) Funzionalismo;
8) il problema dell'intenzionalità;
9)rappresentazionalismo e scienze cognitive;
10) lo statuto ontologico della coscienza;