Insegnamento mutuato da: B004475 - STORIA GRECA Laurea Triennale (DM 270/04) in LETTERE Curriculum LETTERE ANTICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso è diviso in due parti:
1-Nella prima (, verrano esaminati e confrontati i principali sistemi costituzionali delle poleis greche con particolare attenzione alle realtà storiche di Atene, di Sparta e degli stati federali greci (Beozia, Tessaglia).
2-Nella seconda parte, (Prof. A. Magnelli ), I pricipali sistemi costituzionali delle poleis greche verranno esaminati attraverso la documentazione epigrafica.
PART I
D. Musti, Storia greca,Laterza, Roma-Bari 1989:D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Monduzzi, Bologna 2008;
R.J.A.Talbert, Atlas of Classical History, London-New York 2002.
Durante il corso verranno letti : Aristotele, Costituzione degli Ateniesi, 1-41; Ps.Senofonte, La costituzione degli Ateniesi (passi scelti); Plutarco, Vite di Licurgo, Solone, Temistocle, Pericle, Alcibiade, Lisandro ( passi scelti); Elleniche di Ossirinco (passi scelti).
PART II (Prof.A.Magnelli)
Selezione di testi epigrafici scelti da:
R. Meiggs, D. Lewis, A Selection of Greek Historical Inscriptions to the end of the Fifth Century, Oxford University press, 1969, rev. ed 1988;
P. J. Rhodes, R. Osborne eds., Greek Historical Inscriptions 404-323 BC, Oxford 2003. Revised paperback edition, 2007, Oxford University Press.
Ulteriori materiali didattici saranno depositati nella piattaforma moodle.
Obiettivi Formativi
In conformità con gli obiettivi formativi enunciati dalla declaratoria del corso di Studi in Lettere, il corso intende introdurre gli studenti ai temi principali della storia greca, analizzata attraverso i sistemi costituzionali delle poleis dall'età arcaica a quella ellenistica.Gli studenti acquisiranno la capacità di orientarsi nelle pricipali tematiche della storia greca e di sviluppatre un approccio critico a problematiche di ordine storico e epigrafico. Attraverso una lettura guidata dei testi in greco e latino e della documentazione epigrafica gli studenti acquisiranno le basi di un metodo storico indispensabile per il poseguimento degli studi classici.
Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente alle lezione al fine di sviluppare pensiero critico, capacità di organizzare e di esporre le problematiche affrontate nonché abiiltà argomentative.
Prerequisiti
Durante le lezioni verranno letti e tradotti testi greci. Latini e iscrizioni greche: una buona formazione liceale agevolerà pertanto la possibilità di appronfondire le tematiche storiche che costituiscono l'oggetto del corso. In ogni caso gli studenti di percorsi diversi da quello classico potranno utilizzare testi in traduzione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali durante le quali il docente introdurrà le differenti tematiche attraverso la lettura di testi antichi e attraverso i problemi di ordine storiografico legati all’interpretazione del testo. In coerenza con gli obiettivi formativi il docente affronterà temi di particolare rilevanza storica al fine di sollecitare l’interesse degli studenti e di aumentarne le capacità critiche. Le lezioni si svolgeranno con l’ausilio delle tecnologie informatiche e di power point ma anche con la distribuzione di handhouts e di dossier di documenti.
Altre Informazioni
E’ fortemente raccomandata una regolare e attiva partecipazione alle lezioni. Gli studenti sono invitati a incontrare il docente negli appositi orari di ricevimento ( pubblicati sul sito) per qualunque problema relativo al corso.
Si ricorda la necessità di una frequenza regolare e comunque di almeno due terzi di ore rispetto al loro totale ammontare per modulo.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio finalizzato ad accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite una prova orale sui testi discussi durante le lezioni. Attraverso l’analisi dei testi storici e epigrafici letti in classe e attraverso lo studio del manuale, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le competenze richieste per un livello di conoscenza di base della Storia greca. Dovrà essere valutata, in particolare, la capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente, attraverso le fonti, gli eventi principali della storica greca.
Programma del corso
Breve introduzione allo studio della storia greca e alla documentazione antica.
Introduzione alla storia dei sistemi costituzionali antichi con particolare riferimento a Atene, Sparta, Beozia e Tessaglia. Lettura e analisi di testi antichi, in part.:Aristotele, Costituzione degli Ateniesi, 1-41; Plutarco, Vita di Aristide, Temistocle, Cimone, Pericle, Nicia, Licurgo, Lisandro; Senofonte, Elleniche; Ps.Senofonte, Costituzione degli Ateniesi; Aristofane (passi scelti); Eschilo (passi scelti).Analisi di aspetti delle costituzioni federali ( beotica, tessala ecc) sulla base della documentazione storica e epigrafica.
Interpretazioni e dibattito moderno sui sistemi costituzionali antichi.
Lettura e analisi di testi epigrafici nel contesto di altra correlata documentazione.
Ulteriori materiali didattici saranno depositati nella piattaforma moodle.