Inquadramento epistemologico degli oggetti di indagine scientifica in ambito psicologico
Analisi di ogni singola prospettiva di studio e ricerca in ambito psicologico
Approfondimento sul rapporto mente-cervello
Libri fondamentali:
1- Mecacci L. “Storia della Psicologia”.Editori Laterza, 2019
2- Mead G.H. “Mente, Sé e Società “Giunti Psychometrics, 2018
Parte terza - pag 192 - 295
Parte quarta - Paragrafo 35 pag. 347-356
Altri testi consigliati:
Watzlawick P. (A cura di) “La realtà inventata”,
Feltrinelli, 2008
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è consentire l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie ad analizzare e comprendere le principali tematiche oggetto di indagine in questo settore scientifico, al fine di sviluppare un'autonoma capacità di approfondimento e di giudizio critico in ambito psicologico.
Al fine di favorire lo sviluppo di uno sguardo plurale sulle tematiche affrontate, sarà adottata una prospettiva storica, focalizzata non tanto sui contenuti nozionistici, bensì sulle modalità attraverso cui si sono stratificati i processi conoscitivi all'interno di questo ambito,
Particolare attenzione sarà data all'approfondimento del rapporto tra mente e cervello, con l'analisi degli interrogativi e delle implicazioni che tale questione solleva nell'attuale contesto socio-culturale.
In termini più specifici gli obiettivi formativi sono:
Conoscere e comprendere le prospettive che hanno contribuito allo sviluppo del sapere in ambito psicologico;
Sviluppare la capacità di applicare tali conoscenze nell'osservazione e nell'analisi della realtà;
Sviluppare la capacità di approfondimento delle tematiche psicologiche di proprio interesse attraverso l'analisi e l'interpretazione della letteratura scientifica, arrivando ad articolare un giudizio autonomo, fondato sul sapere scientifico;
Sviluppare buone abilità comunicative e un appropriato lessico specialistico per argomentare con precisione e competenza le tematiche psicologiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale, attraverso modalità interattive per favorire la riflessione critica
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finalizzato ad accertare le conoscenze e le competenze inerenti gli argomenti trattati nel corso (si veda Obiettivi di apprendimento). Particolare attenzione sarà posta sulla capacità di organizzare la conoscenza, sulla capacità di ragionamento critico e sulla competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Programma del corso
Testi di esame:
1- Mecacci L. “Storia della Psicologia”.Editori Laterza, 2019
2- Mead G.H. “Mente, Sé e Società “Giunti Psychometrics, 2018
Parte terza - pag 192 – 295, Parte quarta - Paragrafo 35 pag. 347-356
Altri testi consigliati:
Watzlawick P. (A cura di) “La realtà inventata”,Feltrinelli, 2008