Acquisire conoscenze sulle caratteristiche dell’attuale società complessa, sul tema dell’inclusione scolastica e sociale e sui bisogni educativi espressi dai soggetti deboli.
E' previsto lo studio di due testi, di cui uno fisso e uno a scelta.
Testo fisso:
Biemmi Irene, Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari, Rosenberg & Sellier, Torino 2017.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Francis Vèronique, Pileri Anna, Bolognesi Ivana, Biemmi Irene, Barbosa Valeria (2018), Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche, Franco Angeli, Milano.
- Romito Marco, Una scuola di classe. Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche, Guerini, Milano, 2016.
- Ulivieri Simonetta (a cura di), Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, FrancoAngeli, Milano 2014.
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze critico-riflessive, teorico-pratiche e didattiche riguardo ai temi dell'inclusione scolastica e sociale, sviluppando la capacità di analisi di modelli di intervento pedagogico di tipo inclusivo e partecipativo.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Scritto e orale
Programma del corso
Il corso affronta il tema dei bisogni educativi emergenti nell’attuale sistema scolastico e formativo, secondo un approccio multidisciplinare e orientato al paradigma della complessità. Si porgerà attenzione al rapporto tra educazione e diseguaglianze sociali, con particolare riferimento alle diseguaglianze di genere e interculturali.