- Dello Preite F., Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile, ETS, Pisa 2018.
- Dello Preite F. (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2019.
-G. Priulla, C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli, Milano 2013.
-Ulivieri S. (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
Obiettivi Formativi
- Comprendere il concetto analitico di genere dal punto di vista pedagogico;
- conoscere lo sviluppo storico del concetto;
- analizzare stereotipi e pregiudizi sessisti;
- saper adottare un approccio di genere nell'analisi di fenomeni sociali, storici, culturali;
- comprendere i principi delle pari opportunità;
- connettere la prospettiva di genere ai processi di globalizzazione e al più generale concetto di diversità;
- saper programmare percorsi formativi in ottica di genere.
- Laboratori operativi con uso del cooperative learning;
- auto-apprendimento tramite letture e attività di osservazione diretta tramite griglie di analisi di situazioni;
- costruzione e somministrazione di interviste e questionari mirati.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
- Valutazione tra pari;
- lavoro di gruppo;
- elaborazioni personali.
Programma del corso
Il corso aiuterà gli studenti ad adottare uno sguardo di genere rispetto alla società, in particolare tenendo conto dei processi di globalizzazione.
Il corso prevede i seguenti obiettivi:
- comprendere il concetto analitico di genere dal punto di vista pedagogico;
- conoscere lo sviluppo storico del concetto;
- analizzare stereotipi e pregiudizi sessisti;
- saper adottare un approccio di genere nell'analisi di fenomeni sociali, storici, culturali
- comprendere i principi delle pari opportunità;
- connettere la prospettiva di genere ai processi di globalizzazione e al più generale concetto di diversità;
- saper programmare percorsi formativi in ottica di genere.
Saranno adottati i seguenti metodi didattici:
- laboratori operativi con uso del cooperative learning;
- auto-apprendimento tramite letture e attività di osservazione diretta tramite griglie di analisi di situazioni;
- costruzione e somministrazione di interviste e questionari mirati.
Tra le modalità di valutazione si prevedono le seguenti:
- valutazione tra pari;
- lavoro di gruppo;
- elaborazioni personali.
Libri di testo e articoli scientifici consigliati:
- Dello Preite F., Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile, ETS, Pisa 2018.
- Dello Preite F. (a cura di), Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2019.
-G. Priulla, C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli, Milano 2013.
-Ulivieri S. (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.