L'insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso sono previsti materiali in lingua inglese
Contenuto del corso
Il Corso affronta temi e problemi dell'interculturalità da due punti di vista pedagogici: sul piano teorico, la definizione e il chiarimento dei significati che l'educazione assume di fronte alle sfide che il cambiamento culturale lancia alla società complessa; sul piano operativo, la contestualizzazione di tali significati all'interno dei luoghi educativi culturalmente eterogenei
L'elenco completo dei testi di riferimento sarà pubblicato entro la fine del I semestre.
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): sapere interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni emergenti in termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla dimensione culturale; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti culturalmente eterogenei; sapere intervenire nelle dinamiche relazionali, sapere riconoscere le specificità individuali e culturali, conoscere le dinamiche della comunicazione interpersonale e gestire in maniera positiva tali dinamiche in rapporto ai contesti caratterizzati da eterogeneità culturale.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e interpretare i contesti di vita ed educativi attraverso la prospettiva interculturale; saper analizzare la complessità sociale e saper riconoscere la varietà dei modelli culturali esistenti; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana, dei suoi diritti fondamentali e delle sue risorse individuali, sociali e culturali.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte, formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze umane e pedagogiche e saperli relazionare con i contesti sociali e culturali eterogenei
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento; conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle, Laboratorio di scrittura (recensione, abstract), Esercitazione di fine corso (questionario a risposte chiuse).
Altre Informazioni
Fino all'appello di aprile 2020 compreso, resta in vigore il programma 2018-2019.
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d'esame e le modalità di svolgimento dell'esame finale sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma scritta e consiste in un questionario a risposta chiusa sui temi affrontati nei volumi indicati nel programma d'esame.
Le attività svolte dagli studenti durante il corso (laboratorio, questionario) costituiscono altrettanti momenti di verifica in itinere; tutte le attività sono facoltative; le verifiche svolte in itinere consentono di alleggerire il programma di studio previsto per l'esame finale.
Programma del corso
La formazione interculturale degli educatori acquisisce un rilievo crescente nell'ambito della società muticulturale, democratica e complessa. Il Corso affronta i principali temi e problemi dell'interculturalità da due punti di vista pedagogici: sul piano teorico, la definizione e il chiarimento dei significati che l'educazione assume di fronte alle sfide che il cambiamento culturale lancia alla società complessa; sul piano operativo, la contestualizzazione di tali significati all'interno dei luoghi educativi culturalmente eterogenei, con particolare riferimento alla professionalità dell'educatore