Il corso affronta il tema della costruzione culturale e mediatica degli stereotipi rispetto a categorie sociali specifiche all'interno del contesto educativo. Gli stereotipi sono costruzioni sociali che hanno spesso influenzato i percorsi formativi e sono stati decostruiti o conservati nel tempo. Il corso ricostruisce i passaggi storici, a partire dalla Shoah, ed i diversi effetti prodotti dagli stereotipi nel presente a livello sociale oltre al ruolo avuto dai media e dal contesto culturale.
1) E. Justin, Il destino dei bambini zingari, Franco Angeli, Milano 2018
2) L. Bravi, Percorsi storico educativi della memoria europea, Franco Angeli, 2014
Obiettivi Formativi
conoscere le fasi storico-educative di costruzione e decostruzione di stereotipi edificati nel periodo delle dittature europee, in particolare individuando nel contesto mediatico odierno uno strumento di diffusione del pensiero critico o di stereotipi diffusi e mai decostruiti
Prerequisiti
conoscenze storiografiche di base del contesto storico-educativo europeo ed italiano
Metodi Didattici
lezione frontale, seminari con esperti, analisi di esperienze sul web, lavoro di gruppo