Il corso si propone di sottoporre a verifica una metodologia critica mediante l’illustrazione di procedimenti, problemi peculiari e questioni inerenti all'edizione del testo umanistico attraverso l'esame di un'opera inedita tramandata da numerosi manoscritti
Il testo oggetto del corso è inedito. Se ne forniranno copie durante le lezioni.
G. Resta, L’epistolario del Panormita. Studi per una edizione critica, Messina 1954.
G. Resta, Beccadelli Antonio detto il Panormita, in Dizionario critico della letteratura italiana, Torino 1974, pp. 240-244.
D. Coppini, La raccoltina “De poematis” del Panormita, in La raccoltina De poematis di Antonio Panormita (introduzione, edizione critica, commento), in Gli antichi e i moderni. Studi in onore di Roberto Cardini, I, Firenze, Polistampa, 2010, pp. 385-435
Inoltre, per chi non abbia competenze metodologiche nella disciplina:
Paola Italia – Giulia Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Roma, Carocci, 2010; Michelangelo Zaccarello, L’edizione critica del testo letterario, Firenze, Le Monnier, 2017.
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di far conoscere i principi di una metodologia critica applicata all’opera di un autore importante che agisce in un contesto culturale significativo.
Competenza: il corso si propone di dare agli studenti piena consapevolezza dei documentati processi di formazione di un'opera umanistica e delle metodologie relative alla corrispondente costituzione critica del testo, di rafforzare la capacità di lettura critica e filologica di un testo e di proprietà terminologica relativa alla disciplina, l'attitudine alla sintesi e l'agilità nel reperimento e nell'uso degli strumenti bibliografici.
Comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti a un uso consapevole e civile della struttura universitaria, del CdS (Corso di Studi), delle biblioteche pubbliche, degli strumenti informatici, degli strumenti di orientamento e gestione della carriera studentesca; di promuovere comportamenti di partecipazione intellettuale e rapporti proficui e corretti col docente e coi colleghi.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua latina
Metodi Didattici
Lezioni frontali; attività seminariali se il numero degli studenti le consente. Gli studenti sono in ogni caso incoraggiati alla partecipazione diretta e alla richiesta di chiarimenti e approfondimenti, anche durante le ore settimanali di ricevimento del docente.
L’uso di strumenti informatici potrà rendersi necessario.
Altre Informazioni
Si ricorda che la Scuola richiede una frequenza obbligatoria per I 2/3 delle lezioni, accertata mediante firma. Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli student con iscrizione part-time (che dovranno concordare col docente un programma specifico).
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale; valutazione di relazioni scritte su eventuali attività seminariali.
L’esame si svolgerà in forma orale anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio. L’esame sarà volto a verificare la preparazione su tutti gli argomenti del corso: principi metodologici relativi alla filologia e all’ecdotica del testo umanistico; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; conoscenza generale dell’autore e dell’opera oggetto del corso; traduzione e commento filologico di un testo affrontato durante il corso.
Se gli studenti avranno partecipato al corso con una relazione, saranno invitati a metterla in forma scritta tenendo conto delle osservazioni emerse dalla discussione collettiva, e la relazione sarà oggetto di valutazione insieme al colloquio orale.
Programma del corso
Titolo del corso: I Poematum et prosarum libri di Antonio Panormita. Per un’edizione critica
Antonio Panormita è un umanista noto in particolare per la scandalosa operetta intitolata "Hermaphroditus" che segna l’inizio del rinnovamento umanistico del genere epigrammatico. Ma il Panormita è autore anche di opere storiche, di numerose raccolte epistolari e del singolare prosimetro intitolato "Poematum et prosarum libri". L’operetta è tramandata intera da alcuni manoscritti, mentre altri ne trasmettono solo alcune parti. L'esame del processo redazionale dell’opera metterà gli studenti in contatto col concreto sviluppo della realizzazione letteraria e con la metodologia applicabile all'edizione critica di un testo che presenta problemi tipici della trasmissione di un testo umanistico. Questa parte del corso sarà preceduta da lezioni introduttive sui principi della filologia, della filologia umanistica in particolare, sull’autore e le sue opere e sulle edizioni di queste opere.