Il corso si propone la lettura critica di alcune commedie di Carlo Goldoni, di grande rilievo per valore estetico e significato storico. L'analisi, partendo da premesse filologico documentarie, attraversa problematiche legate al genere comico, ai relativi dibattiti teorici e critici e alla specifica invenzione linguistica e stilistica dei testi considerati.
Testi: C. Goldoni, Il teatro comico, in Id., Il teatro comico-Memorie italiane, a cura di G. Davico Bonino, Mondadori, Milano 1983; C. Goldoni, La locandiera, a cura di G. Davico Bonino, introduzione di G. Strehler, Oscar Mondadori, Milano 2002; C. Goldoni, Gli innamorati, I rusteghi, Le smanie per la villeggiatura in Id., Gli innamorati, I Rusteghi, La casa nova, Le smanie per la villeggiatura, a cura di G. Davico Bonino, Garzanti, Milano 2007. Studi: S. Ferrone, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Marsilio, Venezia 2011; R. Turchi, Le maschere di Goldoni, Aracne, Roma 2017; S. Romagnoli, Nel laboratorio teatrale di Carlo Goldoni (Il teatro comico), in Id., La buona compagnia. Studi sulla letteratura italiana del Settecento, Angeli, Milano 1983, pp. 129-157; M. Pieri, Per una rilettura dei Rusteghi, in "Il castello di Elsinore", V, 15, 1992, pp. 5-24; S. Ferrone, Introduzione a C. Goldoni, Gli innamorati, Marsilio, Venezia 2002; F. Fido, Introduzione a C. Goldoni, Trilogia della villeggiatura, a cura di F. Fido, Marsilio,Venezia 2002; S. Mamone, Introduzione a C. Goldoni, La locandiera, a cura di S. Mamone e T. Megale, Marsilio, Venezia 2007.
Obiettivi Formativi
Di conoscenza: Il corso si propone l'approfondimento articolato (con lettera di testi e commento) dell'opera di Carlo Goldoni. Più in particolare si propone di illustrare specifiche modalità di lettura e analisi dei testi letterari applicate al teatro di Goldoni. Di competenza: Il corso si propone di approfondire la conoscenza di edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e l'uso di strumenti utili al commento e all'interpretazione dei testi.
Prerequisiti
Ottima conoscenza della lingua italiana; padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell'italiano scritto; buona capacità di lettura di testi e di saggistica letteraria; ottima competenza nell'uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito è, infine, una buona conoscenza dei maggiori autori italiani del Settecento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente anche con il ricevimento settimanale
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi alle regole per quanto riguarda la frequenza. In particolare per gli studenti che non siano iscritti part-time, perché il corso risulti valido (e l'esame relativo possa essere sostenuto) occorrono due terzi di presenze (accertate mediante appello nominale). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale articolato in due prove: una relazione scritta su aspetti specifici del programma (da concordare con il docente) e una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso. La relazione scritta, che deve rispondere a criteri di correttezza, di chiarezza espressiva e di capacità di sintesi, deve dimostrare una buona capacità argomentativa e interpretativa del tema/testo trattato. La relazione scritta va consegnata una settimana prima dell'esame orale. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma. E' necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale. La valutazione finale è costituita dall'insieme dei voti ottenuti nelle due prove (scritta e orale).
Programma del corso
Titolo del corso: La poetica e il teatro di Carlo Goldoni. Mediante letture e commento di alcuni capolavori (Il teatro comico, La locandiera, Gli innamorati, I rusteghi, Le smanie per la villeggiatura), il corso si propone lo studio approfondito della riforma del teatro realizzata da Goldoni. Più in particolare il corso si propone di illustrare specifiche modalità di lettura e analisi dei testi letterari, applicati alle commedie di Goldoni.