Insegnamento mutuato da: B002687 - STORIA DELLA FILOSOFIA Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso intende fornire una presentazione approfondita dell'illuminismo tedesco, delle sue idee principali e della sua eredità. A partire dal caso esemplare del filosofo, poeta e drammaturgo, G.E. Lessing (1729-1781) verranno trattati in particolare i seguenti temi: pensiero autonomo, critica alla tradizione, educazione, tolleranza, cosmopolitismo e pregiudizi, con speciale attenzione all'ambito religioso.
Verrà anche considerato l'impatto di queste idee sul pensiero di H.Arendt.
1) Appunti delle lezioni e fotocopie distribuite in classe e/o rese disponibili sulla piattaforma MOODLE;
2) G.E. Lessing, Riabilitazione di Gerolamo Cardano, in G.E. Lessing, La religione dell'umanità, a cura di N. Merker, Laterza, Bari 1991, pp. 19-37, oppure in G.E. Lessing, Opere filosofiche, a cura di G. Ghia, UTET, Torino, 2006, pp. 377-401;
3) G.E. Lessing, L'educazione del genere umano, in G.E. Lessing, La religione dell'umanità, a cura di N. Merker, Laterza, Bari 1991, pp. 129-154 oppure in G.E. Lessing, Opere filosofiche, a cura di G. Ghia, UTET, Torino, 2006, pp. 515-540;
4) G.E. Lessing, Nathan il saggio, introduzione di E. Bonfatti, traduzione di A. Casalegno, Garzanti, Milano 1992 (e successive ristampe) o altra edizione;
5) Uno a scelta fra i seguenti testi:
-G.E. Lessing, Gli ebrei, a cura di A. Jori, prefazione di J. Limbach e postfazione di K.-J. Kuschel, Bompiani, Milano 2002;
-H. Arendt, Illuminismo e questione ebraica, a cura di A. Moscati, Cronopio, Napoli 2009 oppure a cura di A. Dal Lago, in "Il Mulino", XXXVI, 305 (1986), pp. 421-437;
-H. Arendt, L'umanità in tempi bui. Riflessioni su Lessing, a cura di L. Boella, Cortina, Milano 2006 o altra edizione.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di apprendimento secondo i Descrittori di Dublino e secondo le finalità specifiche della disciplina:
1) Conoscenza e capacità di comprensione che vanno al di là di quelle associate alla Laurea Triennale e si riferiscono ad autori solitamente trascurati quali, in questo caso, G.E. Lessing; accostamento alla ricerca in ambito filosofico attraverso il confronto con la letteratura secondaria e lo sviluppo di idee innovative;
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate a tematiche nuove e a contesti interdisciplinari come la prima modernità e l'illuminismo tedesco; dimestichezza con autori al limite tra le diverse discipline, come il filosofo, teologo, poeta, drammaturgo e traduttore G.E. Lessing; capacità di risolvere problemi che sorgono nel trattare questioni inter- e multidisciplinari (p.es. statuto e specificità dei diversi generi letterari);
3) Capacità di integrare autonomamente le conoscenze attraverso letture personali; capacità sia di gestire la complessità che di formulare giudizi affidabili sulla base di informazioni limitate o incomplete attraverso il ragionamento; riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle proprie conoscenze e delle proprie valutazioni, in questo caso relative a temi di grande attualità come i pregiudizi religiosi/razziali, la tolleranza e il cosmopolitismo;
4) Capacità di comunicare in maniera chiara e non ambigua le proprie convinzioni, non limitandosi a esporre le proprie conclusioni, ma includendo anche i criteri e le informazioni che le fondano (partecipazione/moderazione di discussioni in classe e presentazione di proprie relazioni con annessa discussione); capacità di orientare stile, registro e lessico sull'audience, distinguendo in particolare tra relazione professionale e attività di divulgazione; capacità di comunicare efficacemente sia in forma scritta che orale;
5) Capacità di apprendimento finalizzata a proseguire in maniera sostanzialmente autonoma nel percorso formativo, di ricerca e/o professionale (p.es. nell'insegnamento).
Prerequisiti
Laurea triennale
Metodi Didattici
Il corso alternerà lezioni frontali a sedute seminariali. Queste ultime si articoleranno in discussioni, guidate prima dalla docente e poi anche dagli studenti, e nell'esposizione, con annesso dibattito, di relazioni degli studenti stessi.
Altre Informazioni
-Titolo del corso:
L'illuminismo tedesco e la sua eredità: Gotthold Ephraim Lessing (1729-1781).
La frequenza è obbligatoria.
Gli studenti legittimamente impossibilitati a frequentare (p.es. studenti part-time) devono prendere contatto con la docente quanto prima per concordare eventuali integrazioni al programma.
Questo corso è stato definito nell'ambito di un coordinamento volontario nell'offerta didattica fra alcuni docenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. Negli anni accademici 2017-18 e 2018-19 i corsi di Storia della filosofia (Laura Anna Macor), Filosofia della storia (Bruno Accarino), Filosofia politica (Dimitri D'Andrea), Antropologia filosofica (Ubaldo Fadini), Storia dell'estetica (Gianluca Garelli) e Filosofia sociale (Elena Pulcini) avranno come tema comune "Mondo, globo, terra".
Il corso di "Storia della filosofia" approfondirà nello specifico il concetto di "mondo" in relazione al tema del cosmopolitismo e della pluralità tra G.E. Lessing e H. Arendt.
- Lettura opzionale supplementare:
N. Merker, Introduzione a Lessing, Laterza, Roma – Bari 1991.
Modalità di verifica apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento rispecchiano gli obiettivi formativi e includono diverse forme di valutazione: partecipazione a, ed eventuale moderazione di discussioni in classe e/o relazione scritta/orale + esame orale.
Programma del corso
Il corso sarà articolato in tre parti:
1) Introduzione all'illuminismo tedesco e a vita e opere di G.E. Lessing;
2) Analisi dei testi obbligatori e del primo testo a scelta;
3) Introduzione a vita e opere di Hannah Arendt e analisi degli ultimi due testi a scelta.
Ogni parte del corso prevede l'alternanza tra lezioni frontali, discussioni guidate dalla docente e/o dagli studenti, e relazioni degli studenti.