1. E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna, Il Mulino 2011 + K. CHRIST, Breve storia dell'impero romano, Bologna, Il Mulino 2003; OPPURE M. SCHOTT, Mondi antichi. Una storia epica d'Occidente e d'Oriente, Torino, Bollati Boringhieri 2017.
2. A. S. LEWIN, Le guerre ebraiche dei Romani, Bologna, Il Mulino 2015; oppure: T. GNOLI, Le guerre di Giuliano imperatore, Bologna, Il Mulino 2015; oppure: K. HOPPÁL, The Roman Empire according to the ancient chinese sources, in Acta Ant. Hung. 51, 2011, pp. 263–305 + un contributo compreso in W. SCHEIDEL (ed.), State power in ancient China and Rome, Oxford, Oxford University Press 2015.
3. Selezione antologica di passi tratti da fonti classiche, resa disponibile durante le lezioni. -
4. Bibliografia complementare consigliata all'inizio del corso, con particolare focus su aree diverse dell'impero.
Obiettivi Formativi
Il proposito del corso è di fornire agli studenti un approfondimento su temi e aspetti interculturali, interetnici e interreligiosi della storia romana di età imperiale (sec. VIII a.C. - V d. C.) e svilupparne la capacità di esaminarli anche in prospettiva diacronica e comparativa.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici. E' particolarmente indirizzato a tutti gli studenti interessati a tematiche interculturali.
Metodi Didattici
Lezioni frontali sull'argomento del corso - Analisi di fonti classiche presentate durante le lezioni in lingua originale e corredate di una traduzione - Discussione di bibliografia specialistica.
Altre Informazioni
TITOLO del CORSO: "Costruzione e rappresentazioni dell'impero di Roma: aspetti politici, religiosi, etnografici e culturali" - CRITERI di ISCRIZIONE e FREQUENZA del Corso: L'iscrizione, obbligatoria, è consentita entro le prime due settimane di lezione - La frequenza delle lezioni è obbligatoria (per almeno 2/3) e monitorata in progressione.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale attraverso domande e discussione su temi trattati durante il corso, allo scopo di verificare la dimestichezza degli studenti con i concetti-chiave e la loro capacità di interpretare le fonti, concettualizzare i dati, vagliare criticamente le informazioni ricevute, nonché esporle mediante l'uso di un linguaggio appropriato e di argomentazioni chiare ed efficaci.
Programma del corso
'Costruzione e rappresentazioni dell'impero di Roma: aspetti politici, religiosi, etnografici e culturali". Il corso si propone di mettere a fuoco aspetti della storia romana di età imperiale, con particolare riguardo a temi quali le relazioni interculturali fra la parte occidentale e orientale dell'impero, i caratteri etnografici delle diverse regioni, l'organizzazione militare, attraverso l'analisi di fonti classiche e l'esame di bibliografia inerente all'argomento.