Insegnamento mutuato da: B004396 - STORIA DELL'ETA' DELL'ILLUMINISMO Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Problemi di storia della cultura europea nel XVIII secolo. Testi, documenti e dibattiti relativi alla genesi e allo sviluppo della cultura illuministica europea.
Chaunu, Pierre, La civiltà dell’Europa dei Lumi, Bologna, Il Mulino, 1995.
Darnton, Robert, Il grande affare dei Lumi. Storia editoriale dell'«Encyclopédie». 1775-1800, Milano, Adelphi, 2012.
Darnton, Robert, Il mesmerismo e il tramonto dei Lumi, Milano, Medusa, 2005.
Ferrone, Vincenzo, Storia dei diritti dell'uomo. L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Roma, Laterza, 2014.
Ferrone, Vincenzo; Roche, Daniel, a cura di, L'Illuminismo nella cultura contemporanea, Roma, Laterza, 2002.
Francesconi, Daniele, L'età della storia. Linguaggi storiografici dell'illuminismo scozzese, Bologna, Il Mulino, 2003.
Gillispie, Charles C., Scienza e potere in Francia alla Fine dell’ancien régime, Bologna, Il Mulino, 1980.
Hunt, Lynn, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma, Laterza, 2018.
McManners, John, Morte e Illuminismo. Il senso della morte in Francia nel XVIII secolo, Bologna, Il Mulino, 1984.
Moravia, Sergio, Il tramonto dell'Illuminismo, Roma, Laterza, 1986.
Moravia, Sergio, La scienza dell'uomo nel Settecento, Roma-Bari, Laterza, 2000.
Ozouf, Mona, La festa rivoluzionaria, 1789-1799, Bologna, Patron, 1982.
Roche, Daniel, Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
Sebastiani, Silvia, I limiti del progresso. Razza e genere nell'Illuminismo scozzese, Bologna, Il Mulino, 2008.
Thomas, Keith, L’uomo e la natura. Dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente, 1500-1800, Torino, Einaudi, 1994.
Todorov, Tzvetan, La pittura dei Lumi, Milano, Garzanti, 2014.
Todorov, Tzvetan, Noi e gli altri. La riflessione francese sulla diversità umana, Torino, Einaudi, 1989.
Tortarolo, Edoardo, L'illuminismo. Ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 2001.
Tortarolo, Edoardo, L'invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento, Roma, Carocci, 2011.
Tortarolo, Edoardo; Paganini, Gianni, a cura di, Illuminismo. Un vademecum, Torino, Bollati Boringhieri, 2008.
Trampus, Antonio, Storia del costituzionalismo italiano nell'età dei lumi, Roma, Laterza, 2009.
Venturi, Franco, Settecento riformatore, Torino, Einaudi 1969-1984.
Vovelle, Michel, a cura di, L'uomo dell'illuminismo, Roma, Laterza, 1992.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di competenza: il modulo si propone di affrontare aspetti e problemi della cultura illuministica
europea, attraverso la lettura e la discussione di testi e l’esame dei principali
orientamenti metodologici e storiografici che ne caratterizzano lo studio. Ogni anno
l’attenzione sarà rivolta a una tematica specifica, illustrata nel programma esteso
del corso.
Obiettivi di comportamento: stimolare la riflessione critica nell'analisi dei testi e favorire il confronto di idee.
Prerequisiti
Una conoscenza generale di storia europea dell’età moderna (XVI-XIX s.), con particolare riferimento alla dimensione culturale e intellettuale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari (lavoro individuale e/o di gruppo; discussione in aula).
Altre Informazioni
Per lezioni integrative e colloqui al di fuori dell’orario delle lezioni prendere
direttamente contatto con il docente
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande (da due a quattro) per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Gli studenti potranno integrare la prova orale con un elaborato scritto concordato con il docente, che sarà oggetto di discussione in sede di esame.
Programma del corso
Cultura e società nell’età dei Lumi
Il corso sarà svolto in modalità seminariale ed avrà per oggetto alcune delle principali tematiche relative al rapporto tra forme dell’ organizzazione sociale e dinamiche della vita culturale nell’Europa del lungo XVIII secolo. Saranno in particolare considerati aspetti relativi alla comunicazione letteraria e scientifica, alle forme del costume e della sociabilità, alla definizione dei caratteri nazionali, alla rappresentazione iconografica, attraverso la lettura e la discussione in aula di fonti primarie e di letteratura critica.
Per sostenere l'esame di Storia dell'età dell'Illuminismo è richiesto, oltre alla partecipazione attiva al lavoro seminariale, lo studio di due testi scelti nella bibliografia del corso.
Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere dati nel corso delle lezioni. Per giustificati motivi e per casi singolarmente considerati (con particolare riferimento agli studenti lavoratori) anche coloro che avranno difficoltà a seguire regolarmente il corso potranno sostenere l'esame conclusivo del modulo, sulla base di una variazione del programma di esame discussa e concordata con il docente.