La prima parte del corso introduce alle dinamiche dello sviluppo suburbano, evidenziandone le diversità per aree geografiche e l’evoluzione storica. La seconda parte illustra i principali approcci progettuali per la pianificazione delle aree suburbane, con particolare riferimento alla creazione di sistemi integrati di spazi verdi e di corridoi ecologici e all’offerta di strutture per la socialità
1. Ingersoll R., Sprawltown: Looking for the City on Its Edges, Princeton Architectural Press, 2006.
2. Sieverts T., Cities without Cities: An Interpretation of the Zwischenstadt, Spon Press, 2003.
3. Bruegmann R., Sprawl: a Compact History, Chicago UP, 2008.
4. Giovannoni G., Tuscany beyond Tuscany: Rethinking the City from the Periphery, Firenze, Didapress, 2017.
5. Waldheim C., The Landscape Urbanism Reader, Princeton Architectural Press, 2006.
6. Tachieva G., Sprawl Repair Manual, Island Press, 2010.
Ulteriori letture saranno indicate durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso intende fornire allo studente le nozioni di base sullo sviluppo suburbano e sulla periferia in diverse aree del mondo.
Competenze: il corso intende preparare gli studenti alla comprensione critica della periferia e delle aree suburbane.
Capacità: il corso introduce gli studenti alla definizione di appropriate politiche urbanistiche per le periferie.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei principali sviluppi del pensiero occidentale moderno nel campo delle scienze umane. E’ richiesta una conoscenza di base degli approcci teorici e metodologici propri della geografia.
Metodi Didattici
La prima parte del corso si basa su didattica frontale, supportata da materiale audio-visivo, ed introduce ai principali aspetti teorici e metodologici della disciplina. Si concentrerà anche sul dibattito spesso acceso attorno allo sprawl e allo sviluppo suburbano. Nella seconda parte ci si concentra sulle politiche urbanistiche per le periferie. È inoltre richiesta la scrittura di una tesina su un argomento da concordare con il docente.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. Programmi individuali vengono accettati solo in casi eccezionali.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione avviene in base ad un esame scritto sui temi trattati in classe nel primo e nel secondo modulo.
Programma del corso
La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento dei principali termini utilizzati in relazione allo studio dello sviluppo suburbano negli Stati Uniti e in Italia (sprawl, aree suburbane, periferie, frammentazione urbana, campagna urbanizzata, città diffusa, etc.); la seconda parte introduce alle principali tecniche di analisi; la terza analizza le principali politiche.
Per la preparazione della prova scritta, oltre alla regolare frequenza, è richiesta la lettura dei seguenti testi:
1. Ingersoll R., Sprawltown: Looking for the City on Its Edges, Princeton Architectural Press, 2006.
2. Sieverts T., Cities without Cities: An Interpretation of the Zwischenstadt,
3. Bruegmann R., Sprawl: a Compact History, Chicago UP, 2008.
4. Giovannoni G., Tuscany beyond Tuscany: Rethinking the City from the Periphery, Firenze, Didapress, 2017.
5. Waldheim C., The Landscape Urbanism Reader, Princeton Architectural Press, 2006.
6. Tachieva G., Sprawl Repair Manual, Island Press, 2010.