Il corso consta di due parti: una parte introduttiva e una parte monografica. La prima parte introduce al dibattito sulla città evidenziando le diverse teorie e i principali modelli con cui la città è stata concettualizzata. La seconda parte analizza in modo più approfondito un tema specifico che può cambiare di anno in anno. Ciò allo scopo di approfondire e di comprendere meglio i principali problemi connessi alla teoria urbana.
1. Fainstein S., Campbell, S., Readings in Urban Theory, Wiley-Blackwell, 2011.
2. Le Corbusier, The Athens Charter. New York: Grossman Publishers, 1973.
3. Jacobs J., The Death and Life of Great American Cities. New York: Vintage, 1961, pp. 3-25; 143-151.
4. Jencks C., The Language of Postmodern Architecture. New York: Rizzoli International, 1972, pp. 7-37.
5. Augoyard J.F., Step by Step: Everyday Walks in a French Urban Housing Project, University of Minnesota Press, 2007.
6. Dagen Bloom N., Umbach F., Vale L.J., Public Housing Myths. Perception, reality, and Social Policy. Ithaca (NY): Cornell UP, 2015, pp. 1-118.
Ulteriori letture saranno indicate durante il corso.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Il corso intende fornire allo studente le nozioni di base sullo sviluppo delle teorie urbane negli ultimi due secoli.
Competenze: il corso intende preparare gli studenti alla comprensione critica del rapporto tra teorie della città e politiche urbane.
Capacità: il corso introduce gli studenti alla valutazione critica delle politiche urbane.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dei principali sviluppi del pensiero occidentale moderno nel campo delle scienze umane. E’ richiesta una conoscenza di base degli approcci teorici e metodologici propri della geografia.
Metodi Didattici
La prima parte del corso si basa su didattica frontale, supportata da materiale audio-visivo, ed introduce alle principali teorie urbane. Nella seconda parte ci si concentra sulle politiche abitative e sulla traiettoria di ascesa, declino e rivalutazione dell’urbanistica e dell’architettura modernista. Nella terza ed ultima parte ci si concentrerà sullo studio di un caso e lo studente dovrà scrivere una tesina su un argomento da concordare con il docente.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. Programmi individuali vengono accettati solo in casi eccezionali.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione avviene in base alla valutazione della tesina e ad un esame scritto sui temi trattati in classe.
Programma del corso
La prima parte del corso è dedicata all’approfondimento delle principali teorie; la seconda parte esamina la teoria attraverso la ‘lente’ del dibattito sull’architettura modernista; la terza si concentra su un caso di studio.
Per la preparazione della prova scritta, oltre alla regolare frequenza, è richiesta la lettura dei seguenti testi:
1. Fainstein S., Campbell, S., Readings in Urban Theory, Wiley-Blackwell, 2011.
2. Le Corbusier, The Athens Charter. New York: Grossman Publishers, 1973.
3. Jacobs J., The Death and Life of Great American Cities. New York: Vintage, 1961, pp. 3-25; 143-151.
4. Jencks C., The Language of Postmodern Architecture. New York: Rizzoli International, 1972, pp. 7-37.
5. Augoyard J.F., Step by Step: Everyday Walks in a French Urban Housing Project, University of Minnesota Press, 2007.
6. Dagen Bloom N., Umbach F., Vale L.J., Public Housing Myths. Perception, reality, and Social Policy. Ithaca (NY): Cornell UP, 2015, pp. 1-118.