I principali argomenti del corso sono:
- la disciplina geografica (definizioni, metodi e strumenti);
- la geografia umana (demografia, migrazioni, etnie, lingue, religioni);
- la geografia politica (nazioni, confini, conflitti);
- la geografia come scienza del territorio, della sostenibilità e della complessità;
- gli obiettivi, i metodi e gli strumenti della didattica della geografia.
Lavagna E., Lucarno G., P.M. Rigobello, Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018.
Calandra, L.M., Progetto Geografia. Percorsi di didattica e riflessione, Vol. 1
Trento, Erickson, 2007, Vol. 1
Calandra, L.M., Progetto Geografia. Percorsi di didattica e riflessione, Trento, Erickson, 2009, Vol. 2.
Obiettivi Formativi
Gli studenti saranno in grado di acquisire conoscenze e abilità utili per una lettura del mondo; sviluppare le conoscenze e le competenze geografiche al fine di utilizzarle nella pratica; insegnare geografia nelle scuole elementari e secondarie.
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza di base dei principali concetti e temi della geografia umana, oltre che una sufficiente dimestichezza con l’uso di carte geografiche e tematiche.
Metodi Didattici
Il corso si svolge secondo una modalità interattiva, che include il coinvolgimento degli studenti secondo metodologie quali cooperative learning e flipped classroom.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
L'insegnamento intende fornire le basi concettuali della geografia umana, nell’ottica di consentire l’approccio alla metodologia della didattica della geografia.
L’obiettivo è quello di consentire la trasmissione di un metodo che renda autonomi gli studenti nella pianificazione, conduzione e valutazione delle lezioni di geografia, in modo adeguato e appropriato in base al livello degli alunni a cui sono indirizzate.