Insegnamento mutuato da: B007936 - STORIA MODERNA Laurea Magistrale in LINGUE E CIVILTÀ DELL'ORIENTE ANTICO E MODERNO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Temi e problemi di storia sociale, politica, culturale europea dell'età moderna, con
particolare riferimento ai rapporti con il mondo extraeuropeo, dal XVI al XIX secolo . Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici.
Bayly, C. A., La nascita del mondo moderno, 1780-1914, Torino, Einaudi, 2004.
Boorstin, H., Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione Francese, Roma, Laterza, 2016.
Brewer, J., I piaceri dell'immaginazione. La cultura inglese nel Settecento, Roma, Carocci, 2005.
Brook, T., Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015.
Brook, T., La mappa della Cina del signor Selden, Torino, Einaudi, 2016.
Burke,P., La fabbrica del Re Sole, Milano, Il Saggiatore, 1993.
Certeau, Michel de, La scrittura della storia, Roma, Il Pensiero Scientifico Editore,1977.
Conrad, S., Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015.
Davies, N., Isole. Storia dell'Inghilterra, della Scozia, del Galles e dell'Irlanda, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
Delort, R., e Walter, F., Storia dell'ambiente europeo, Bari, Dedalo, 2002.
Delpiano, P., La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Elliott, John H., Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, Torino, Einaudi, 2010.
Furet, F., Richet, D., La rivoluzione francese, 2 voll., Roma-Bari, Laterza, 2003.
Ferrone, V., Storia dei diritti dell'uomo. L'Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Roma, Laterza, 2014.
Goldstone, Jack, A., L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale, 1500-1850, Bologna, Il Mulino, 2009.
Goody, J., L' Oriente in Occidente. Una riscoperta delle civiltà orientali, Bologna, Il Mulino, 1999.
Goody, J., Eurasia. Storia di un miracolo, Bologna, Il Mulino, 2010.
Gruzinski, S., Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Milano, Cortina, 2016.
Gruzinski, S., La macchina del tempo. Quando l'Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Milano, Cortina, 2018.
Hazard, P., La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007.
Headrick, D. R., Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente e capitalismo, Bologna, Il Mulino, 2011.
Hobsbawm, E. G., Ranger, T., a cura di, L'invenzione della tradizione, Torino, Einaudi, 2002.
Hughes, L., Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2003.
Hunt, L., La rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 2007.
Hunt, L., La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Roma, Laterza, 2010.
Israel, J., Una rivoluzione della mente. L'illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna, Torino, Einaudi, 2011.
Koselleck, R., Il vocabolario della modernità, Bologna, Il Mulino, 2009.
Koselleck, R., Storia. La formazione del concetto moderno, Bologna, Il Mulino, 2009.
Levine, P., L'impero britannico, Bologna, Il Mulino, 2009.
Marcocci, G., Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Roma, Laterza, 2016.
Mokyr, J., Leggere la rivoluzione industriale, Bologna, Il Mulino, 1997.
Mokyr, J., I doni di Atena. Le origini storiche dell'economia della conoscenza, Bologna, Il Mulino, 2004.
Morelli, F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci,2013.
Osterhammel J., Petersson N. P., Storia della globalizzazione. Dimensioni, processi, epoche, Bologna, Il Mulino, 2005.
Pagden, A., Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, 1500-1800, Bologna, Il Mulino, 2005.
Parker, C. H., Relazioni globali nell’età moderna. 1400-1800, Bologna, Il Mulino, 2012.
Parker, G., La rivoluzione militare. Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, Bologna, Il Mulino, 1990.
Pétré-Grenouilleau, O., La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Bologna, Il Mulino, 2004.
Pomeranz, K., La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna, Bologna, Il Mulino, 2004.
Reinhard, W., Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002.
Roche, D., Il popolo di Parigi. Cultura popolare e civiltà materiale alla vigilia della Rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 2000.
Roche, D., Storia delle cose banali. La nascita del consumo in Occidente, Roma, Editori Riuniti, 1999.
Rosa, M., Clero cattolico e società europea nell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Subrahmanyam, S., Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2014.
Sutherland, D.M.G., Rivoluzione e controrivoluzione. La Francia dal 1789 al 1815, Bologna, Il Mulino, 2000.
Tackett, T., In nome del popolo sovrano. Alle origini della rivoluzione francese, Roma, Carocci, 2000.
Testi, A., La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2013.
Thornton, John, L' Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico. 1400-1800, Bologna, Il Mulino, 2010.
Tortarolo, E., L’invenzione della libertà di stampa. Censura e scrittori nel Settecento, Roma, Carocci, 2011.
Venturi, F., Settecento riformatore, vol.I, Da Muratori a Beccaria, Torino, Einaudi, 1969; vol. II, La chiesa e la repubblica dentro i loro limiti, Torino, Einaudi, 1976; vol. III, La prima crisi dell'Antico Regime (1768-1776), Torino, Einaudi, 1979; vol. IV,1, La caduta dell'Antico Regime (1776-1789), Torino, Einaudi, 1984 (un solo volume, a scelta).
Vovelle, M., I giacobini e il giacobinismo, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Wende, P., L'impero britannico. Storia di una potenza mondiale, Torino, Einaudi, 2009.
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di affrontare alcune delle principali tematiche relative allo
studio dell’età moderna, dal XVI al XIX secolo, con particolare
riferimento alle dinamiche della storia culturale ed intellettuale nelle sue interazioni
con le trasformazioni sociali e politiche dell’epoca considerata e con l’espansione
della presenza europea nel contesto mondiale.
Prerequisiti
Lineamenti generali di storia europea dall'antichità alla realtà contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari (lavoro individuale e/o di gruppo; discussione in aula).
Altre Informazioni
Per lezioni integrative e colloqui al di fuori dell’orario delle lezioni prendere
direttamente contatto con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande (da due a quattro) per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Gli studenti potranno integrare la prova orale con un elaborato scritto concordato con il docente, che sarà oggetto di discussione in sede di esame.
Programma del corso
Società, cultura e politica nell'età dell'espansione europea (XVI-XIX sec.)
Il corso si propone di affrontare alcune delle principali tematiche relative allo studio dell'età moderna in Europa, dal XVI all'inizio del XIX secolo, con particolare riferimento alle dinamiche della storia culturale ed intellettuale nelle sue interazioni con le trasformazioni sociali e politiche dell'epoca considerata e con l'espansione della presenza europea nel contesto mondiale.
Per sostenere l'esame conclusivo del ciclo di lezioni del modulo di Storia Moderna è richiesto, oltre alla frequenza costante delle lezioni del corso, lo studio di 2 testi liberamente scelti nell'ambito della bibliografia indicata (vedi: Testi di riferimento).
Per giustificati motivi e per casi singolarmente considerati (con particolare riferimento agli studenti lavoratori) anche coloro che avranno difficoltà a seguire regolarmente il corso potranno sostenere l'esame conclusivo del modulo, discutendone le modalità con il docente e aggiungendo al programma 1 testo, scelto nella bibliografia indicata.