Il corso approfondisce il concetto di comunicazione generativa, soffermandosi in particolar modo sulle teorie e pratiche proprie delle strategie comunicative, oltre che sulla storia sociale dei media.
Toschi L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo
Pandolfini, E. (2019), Il paesaggio nascosto. Quale comunicazione nei luoghi della complessità, Firenze, Leo Olschki Editore
Non frequentante
Anichini A. (a cura di) (2014), Digital writing: nel laboratorio della scrittura, Milano, Apogeo
Docente: Marco Sbardella
Ricciardi, M. (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza
Sbardella, M. (2019), La sostenibilità scomunicata. Cosa stiamo sbagliando e perché, Santarcangelo di Romagna (RM), Apogeo
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno competenze specialistiche per quanto riguarda:
1. il paradigma della comunicazione generativa in relazione alle principali teorie che riguardano i processi comunicativi;
2. le principali tappe che contraddistinguono la storia sociale dei media;
3. gli autori e le opere di riferimento della disciplina;
4. la metodologia di progettazione generativa di contenuti comunicativi;
5. le pratiche relative alla produzione interattiva, multimediale e crossmediale, specificando le modalità con le quali gli individui interagiscono con testi e grammatiche.
Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obbiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze base della sociologia della comunicazione, della storia sociale dei media e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa"
Programma del corso
Il corso approfondisce il concetto di comunicazione generativa, soffermandosi in particolar modo sulle teorie e pratiche proprie delle strategie comunicative. Il corso inoltre offre una panoramica estesa dei principali autori e delle principali opere riguardanti la sociologia della comunicazione e un excursus sulla storia sociale dei media.