Società di massa e teorie della comunicazione, modelli della comunicazione, rappresentazioni mediali e stereotipi narrativi. Opinione pubblica e opinione di massa. Nuovi media e ‘post-verità’. Questi contenuti sono finalizzati a fornire una base di conoscenze teoriche e metodologiche adeguata per studenti di un corso di studi in comunicazione e ha l'obiettivo di metterli in grado di muoversi con sufficiente autonomia critica nell'ambito disciplinare rilevante rispetto al quadro teorico.
Baldi B. 2018, #Opinione IMmediata. Opinione pubblica, post-verità e altre menzogne, Pacini ed. Pisa
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: Il corso si propone di illustrare le teorie della comunicazione, i modelli della comunicazione, le rappresentazioni mediali e gli stereotipi narrativi nell’ottica della relazione tra società, mass media e opinione pubblica. Il corso mira inoltre a fornire le conoscenze teoriche e metodologiche finalizzate allo sviluppo o al potenziamento di una riflessione critica nel quadro dei contenuti disciplinari. Un altro obiettivo è quello di favorire la partecipazione attiva durante le lezioni al fine di estendere gli strumenti conoscitivi acquisiti alla vita di tutti i giorni.
Obiettivi di competenza: Lo studente deve essere in grado di muoversi autonomamente nei contenuti dell’insegnamento e di produrre un pensiero critico riguardo ai temi di attualità.
Prerequisiti
Conoscenze di base riguardo ai diversi aspetti della comunicazione forniscono un utile supporto alla comprensione dei contenuti del corso.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariali
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e può essere completato da un elaborato scritto a fine corso (non obbligatorio) e riguarda i diversi argomenti sviluppati nel corso. Nello specifico, le domande riguarderanno 1) il rapporto tra lingua e pensiero; 2) il rapporto tra lingua e cultura; 3) la relazione tra mass media e opinione pubblica; 4) il ruolo dei mass media. L'esame ha lo scopo di verificare la conoscenza acquisita e la capacità dello studente di utilizzare queste nozioni in maniera critica e autonoma. A questo fine è necessario dimostrare che la preparazione risulta adeguata su ogni aspetto enucleato. Particolare attenzione viene data alle modalità espressive, inclusa la capacità di utilizzare la terminologia specialistica corrispondente ai contenuti e quella di combinare in modo appropriato i modelli teorici a contesti reali. La valutazione finale sarà il risultato complessivo della verifica sui diversi argomenti oggetto d'esame.
Programma del corso
Il corso affronta la questione della relazione tra società multiculturale, mass media e opinione pubblica attraverso le teorie della comunicazione, i modelli della comunicazione, le rappresentazioni mediali e gli stereotipi narrativi. Nuovi media e ‘post-verità’. Uno degli argomenti presi in esame riguarda il fenomeno migratorio nella prospettiva dei mass media.
In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:
Presentazione degli argomenti del corso
Società di massa e teorie della comunicazione
Consumo e modelli delle comunicazioni di massa
Cultura e mass media
Costruzione/rappresentazione mediata della realtà e post verità
Cultura, civiltà, identità complesse
L'Italia e il fenomeno migratorio
Identità e alterità: un confronto tra culture
Pregiudizio e stereotipo
Questioni terminologiche e ideologiche: pluri-, multi-, inter- culturale
L'immigrazione nella prospettiva dei media
Ripasso generale