Insegnamento mutuato da: B004603 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
1. Perdita del centro: crisi dell’arte e crisi della civiltà nel pensiero di Hans Sedlmayr. Seconda parte. 2.Lettura e interpretazione di opere d'arte dal Neoclassicismo ad oggi
Hans Sedlmayr, Perdita del centro (1948), tr. it. Roma, Borla, 2011
Hans Sedlmayr, Arte e verità. Per una teoria e un metodo della storia dell’arte (1958, 1978), , traduzione di F. Paolo Fiore dell’edizione del 1978, Milano, Rusconi,1984
Hans Sedlmayr, La rivoluzione dell’arte moderna (1955), Milano, Garzanti, 1958, traduzione di Mariangela Donà; Cantagalli, Siena, 2006
Hans Sedlmayr, Il legame fra visibile e invisibile nell’opera d’arte, in Eternità e storia. I valori permanenti nel divenire storico, a cura dell’Istituto Accademico di Roma, Vallecchi editore, Firenze, 1970, pp. 243-248
Hans Sedlmayr La Luce nelle sue manifestazioni artistiche (1960), a cura di A. Pinotti, Aesthetica edizioni, Palermo 2009
Hans Sedlmayr, La morte della luce. L’arte nell’epoca della secolarizzazione (1964), traduzione dal tedesco di Marola Guarducci, introduzione di Quirino Principe, Milano, Rusconi, 1970
Giuliano Ercoli, I concetti di imitazione e di espressione nella teoria e nella storia delle arti figurative. Viatico per una storia della critica d’arte (1992), Firenze, Edifir, 2016
Wladimir Weidlé, Le api d’Aristeo. Saggio sul destino attuale delle lettere e delle arti (Parigi, 1936), traduzione italiana di G. De Lorenzi, Firenze, Edifir, 2017.
Wladimir Weidlé, L’opera d’arte: linguaggio e forma (1960), traduzione italiana di G. De Lorenzi, in “Annali di critica d’arte”, XI, 2015, pp. 75-107.
S. Bulgakov, N. Berdjaev, Il cadavere della bellezza (1915), La crisi dell’arte (1917), Milano, Medusa, 2012
N. Berdjaev, Il senso della storia (1920), Milano, Jaca Book, 1971, seconda ed. 1977
N. Berdjaev, Nuovo Medioevo (1924), Roma, Fazi, 2000, ultima ed. 2017
G. De Lorenzi, recensione a Hans Sedlmayr, Perdita del centro. le arti figurative del diciannovesimo e del ventesimo secolo come sintomo e simbolo di un’epoca (1948), traduzione di Marola Guarducci, Roma 2011 (ristampa), in “Bollettino della Società di studi fiorentini”, n. 23, 2014, pp. 268—271.
G. De Lorenzi, Rileggere Sedlmayr. Hans Sedlmayr e il tema della luce: qualche spunto, in “Bollettino della Società di Studi fiorentini”, 2016-2017, in corso di stampa*
L. Vargiu, Incroci ermeneutici. Betti, Sedlmayr e l’interpretazione dell’opera d’arte, “Aethetica Preprint”, 82, Palermo 2008
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza delle principali problematiche nel rapporto fra crisi dell’arte contemporanea e crisi della civiltà alla luce dell’interpretazione di Hans Sedlmayr 2. Miglioramento delle capacità di lettura e di interpretazione delle opere d’arte di età contemporanea sia dal punto di vista dell’analisi formale e contenutistica che da quello del loro contesto di origine e alle ripercussioni nella riflessione critica contemporanea
Prerequisiti
Buone conoscenze di storia, e di storia dell’arte, moderna e contemporanea, nonché di storia della filosofia e di critica d’arte. Ottima conoscenza della lingua italiana, capacità di lettura e comprensione di testi in inglese e in francese.. Auspicata, ma non indispensabile, la conoscenza del tedesco.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e di carattere seminariale, che comportano la partecipazione attiva degli studenti.
Altre Informazioni
Chi intende sostenere l’esame da 12 cfu seguirà l’intero corso. Chi intende sostenere un esame da 6 cfu ne seguirà la prima parte.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale di circa 45 minuti, in cui si valuteranno le conoscenze acquisite sulla base delle lezioni e della bibliografia, la capacità di sviluppare in modo autonomo sia una lettura stilistica e formale dell'opera d'arte che l'applicazione dei concetti presentati in contesti più estesi, nonchè la proprietà linguistica nella presentazione e nella discussione degli argomenti in oggetto.
Programma del corso
1. Analisi del significato del concetto di “perdita del centro” all’interno dell’interpretazione dell’arte contemporanea di Hans Sedlmayr, nelle sue ripercussioni critiche e metodologiche, e sue conseguenze sul dibattito critico contemporaneo 2. Analisi stilistica e contenutistica di architetture, dipinti, sculture e opere d’arte applicata dal Neoclassicismo ad oggi d’arte.