Insegnamento mutuato da: B006311 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (ARCHITETTURA) Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
A) Gotico europeo versus Gotico italiano: l'architettura di San Francesco in Assisi
B) I crocifissi monumentali e il loro spazio, dall'XI al XIII secolo
A)
Pietro Toesca, Primordi dell'architettura gotica italiana, in Pietro Toesca, Storia dell'arte italiana, Il Medioevo, Utet, Torino 1927, II, pp. 678-741.
Henri Focillon, L'arte dell'Occidente, Einaudi, Torino 1987 (I ed. 1965. ed. or. Art d'Occident, Paris 1938), pp. 17-229.
Alessio Monciatti, L'arte nel Duecento, Einaudi, Torino 2013, pp. 3-62, 102-143.
Willibald Sauerlaender, Le cattedrali gotiche 1140-1260, Rizzoli, Milano 1991 (ed. or. Le siècle des Cathédrales 1140-1260, Paris 1989) (anche per B)
Wolfgang Schenkluhn, La Basilica di San Francesco in Assisi: Ecclesia Specialis, Milano 1994 (e. od. Darmstadt 1991).
Enrico Castelnuovo, Il fantasma della Cattedrale, in Arti e storia nel Medioevo, a cura di Enrico Castelnuovo e Giuseppe Sergi, IV, Il Medioevo al passato e al presente, Einaudi, Torino 2004, pp. 3-29.
B)
Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico, catalogo della mostra di Matelica a cura di Fulvio Cervini, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo 2018.
Adriano Peroni, L’oreficeria ottoniana in Lombardia e la testimonianza del crocifisso di proporzioni monumentali, in Milano e i milanesi prima del Mille (VIII-X secolo), Atti del X congresso internazionale di studi sull’alto medioevo (Milano, 26-30 settembre 1983), CISAM, Spoleto 1986, pp. 317-332.
Lorenzo Carletti, Cristiano Giometti, Medieval wood sculpture and its setting in architecture. Studies in some churches in and around Pisa, in “Architectural history”, 26, 2003, pp. 37-56.
Fulvio Cervini, Di alcuni crocifissi “trionfali” del secolo XII nell’Italia settentrionale, in “Arte Medievale”, n.s., 7, 2008, 1, pp. 9-32.
Per tutti: Fulvio Cervini, La prospettiva di Brunelleschi. Quaranta buone ragioni per studiare l’arte medievale, CB edizioni, Poggio a Caiano 2016
In generale, per quanto concerne deontologia, motivazioni e metodi della ricerca, si suggerisce (ma non solo ai laureandi):
Fulvio Cervini, Tesi e malintesi. Piccolo dizionario ad uso dei laureandi, Felici, Ghezzano 2012.
Bibliografia per studenti Erasmus:
A)
Un buon manuale per la scuola superiore. Si consiglia: Antonio Pinelli, Le ragioni della bellezza, vol. II, Dalla tarda antichità a Giotto, Loescher, Milano 2011
Henri Focillon, L'arte dell'Occidente, Einaudi, Torino 1987 (I ed. 1965. ed. or. Art d'Occident, Paris 1938), pp. 17-229 (non il libro terzo). Disponibile anche in altre lingue.
Willibald Sauerlaender, Le cattedrali gotiche 1140-1260, Rizzoli, Milano 1991 (ed. or. Le siècle des Cathédrales 1140-1260, Paris 1989) (vale anche per B)
B)
Milleduecento. Civiltà figurativa tra Umbria e Marche al tramonto del Romanico, catalogo della mostra di Matelica a cura di Fulvio Cervini, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo 2018.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un avviamento allo studio critico dei monumenti medievali, con particolare riguardo all’architettura e alla sua decorazione. Non si tratta di una storia dell’arte e dell’architettura in senso tradizionale e diacronico, quanto di una riflessione per temi e problemi, che tocca anche le forme di percezione e rappresentazione dell'arte medievale dopo il medioevo. In particolare, la prima parte del corso esamina un monumento esemplare per studiare la circolazione di idee e modelli nell'Europa del Duecento, caratterizzata dalla diffusione dell'architettura gotica: San Francesco in Assisi. La seconda parte riguarda invece la scultura monumentale in legno e in metallo, con particolare riguardo ai crocifissi e alla loro collocazione nello spazio architettonico: si vuole mostrare come la scultura interagisce con l'architettura, e come in una chiesa medievale si realizza un vero concerto delle arti.
Il corso potrà inoltre giovarsi, secondo la disponibilità, di contributi sia di altri docenti dell’ateneo che di studiosi ospiti. Si incoraggia un vivace e assiduo contatto sul campo con opere e monumenti: le lezioni frontali potranno venire integrate da alcune visite guidate a significativi complessi architettonico-scultorei, ma ciò non comporta che lo studente si privi del piacere della scoperta individuale.
L'insegnamento mira quindi a trasmettere conoscenze approfondite dell'architettura medievale e delle immagini che interagiscono con essa, con particolare riguardo ai secoli XII e XIII e in una prospettiva europea; ad accrescere capacità di lettura critica di questi edifici, sia sul piano filologico che sul piano storico; a sviluppare negli allievi maturità e autonomia di giudizio intorno alla storia dell'architettura e dell'arte medievale; ad accrescere la proprietà di linguaggio e di comunicazione intorno a questi argomenti.
Prerequisiti
Conoscenza di base, manualistica, della storia dell'arte medievale, in Italia e in Europa. Nozioni di storia medievale
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezioni di immagini e filmati, con eventuali uscite per visite e seminari.
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Si prevede la possibilità di una verifica in itinere, sotto forma di questionario, sulle conoscenze generali di storia dell'arte medievale. L'esame sarà soprattutto una conversazione intorno alla bibliografia, tesa ad accertare l'effettiva conoscenza dei testi, ma soprattutto lo spirito critico e la capacità argomentativa dei candidati. Altre domande riguarderanno gli argomenti affrontati nelle lezioni e potranno prevedere il riconoscimento e il commento di immagini proiettate in aula.
Programma del corso
A) Gotico europeo versus Gotico italiano: l'architettura di San Francesco in Assisi
1) Introduzione: il mito della cattedrale e dell'architettura gotica
2) Il medioevo rivisitato dai restauri otto e novecenteschi
3) Casi esemplari di approcci otto-novecenteschi al medioevo
4) L'architettura gotica italiana come problema storiografico
5) Storiografia dei rapporti tra gotico francese e gotico italiano
6) Il caso di San Francesco in Assisi: profilo storiografico
7) Storia della basilica e delle sue fasi costruttive. Cronologia e documenti
8) La basilica di San Francesco: analisi delle sue parti
9) Il tema della chiesa doppia
10) Il tema del transetto continuo
11) Il tema dell'aula voltata, dei sostegni e dei contrafforti cilindrici
12) Il rapporto con il gotico francese: l'Ovest, la Borgogna, la Champagne
13) Il rapporto con il mondo cistercense
14) Gallerie, finestre, cleristori
15) Un paradigma atipico per l'architettura degli ordini mendicanti
16) Il campanile: una soluzione antigotica
17) Il rapporto con la tradizione umbra nella facciata e nel rosone
18) La scultura interna e la decorazione pittorica più antica
B) I crocifissi monumentali e il loro spazio, dall'XI al XIII secolo
1) Fortuna e sfortuna critica della scultura lignea medievale
2) Alcune grandi mostre recenti sulla scultura lignea medievale europea
3) Scultura lignea e scultura monumentale in pietra
4) Crocifissi monumentali: i precedenti carolingi e ottoniani
5) Crocifissi e Vergini come pezzi di oreficeria
6) Crocifissi romanici, in prospettiva europea: il modello del Christus Triumphans
7) Crocifissi romanici, in prospettiva europea: il modello del Christus patiens
8) Intorno al Volto Santo: il crocifisso tunicato di Lucca e il rapporto con la sua cattedrale
9) Intorno al Volto Santo: diffusione dei crocifissi tunicati
10) Tra Casale e Matelica
11) Tra Arezzo e Firenze
12) Modelli meridionali, modelli internazionali
13) Scultura monumentale e “stile 1200”
14) Scultura e arti del metallo intorno al 1200
15) La collocazione della scultura lignea monumentale: jubés, poutres de gloire, choir screens
16) I gruppi di Deposizione e il loro spazio
17) Forme e funzioni dei Gruppi di Deposizione
18) Il teatro sacro: dalle deposizioni ai compianti